MANTOVA – RIUNITA IN COMUNE L’ASSOCIAZIONE DEI SITI PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

 

associazione-unesco

Il direttivo dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco

Il Comune di Mantova ha ospitato giovedì 6 ottobre nell’aula consiliare il direttivo e l’assemblea dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco costituitasi nel 1997 con il compito di valorizzare lo straordinario patrimonio artistico, culturale e naturalistico dell’Italia, attraverso un’intensa ed organica attività di sostegno alle politiche di promozione dei siti insigniti dall’Unesco del prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità. Ad accogliere i soci è stata l’assessore all’Unesco del Comune di Mantova Paola Nobis.convegno-unesco1Venerdì 7 ottobre, alle 9,30 a Mantova al Teatro Bibiena inizierà il convegno internazionale sulle “Strategie, strumenti e tecnologie innovative per la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio Unesco”. I lavori saranno aperti dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, dai sindaci di Mantova Mattia Palazzi e di Sabbioneta Aldo Vincenzi, dalla Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Mantova Cremona e Lodi Giovanna Paolozzi Maiorca Strozzi, dal Presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco Giacomo Bassi e dal Prorettore del Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Mantova, Federico Bucci.

L’evento rientra tra le iniziative di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco, in collaborazione con la Regione Lombardia, che hanno organizzato due giornate di studi dedicate alla gestione dei siti lombardi. Sabato 8 ottobre, al Teatro all’Antica di Sabbioneta, la giornata offrirà un focus su “Il sito Mantova e Sabbioneta: il nuovo progetto per la riqualificazione e la valorizzazione dei giardini dei Gonzaga”. L’appuntamento è alle 9,30.

Un servizio navetta gratuito viene messo a disposizione per il trasposto di andata e ritorno a Sabbioneta, sabato 8 ottobre alle 8, con ritrovo presso l’Infopoint Casa di Rigoletto in piazza Sordello. Il servizio è su prenotazione inviando mail a info@mantovasabbioneta-unesco.it.

Domenica 9 ottobre, inoltre, nell’ambito della manifestazione Camminamantova, è previsto l’evento collaterale “I giardini all’epoca dei Gonzaga”, percorso di trekking urbano alla riscoperta delle localizzazioni e delle permanenze degli antichi giardini di epoca rinascimentale, pubblici e privati. L’iniziativa è su prenotazione (info@infopointmantova.it, tel. 0376 288208), con ritrovo presso l’Infopoint Casa di Rigoletto alle 9,30.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.