MANTOVA – “PALINSESTO URBANO Mn||02 ATTO PRIMO” DI ALBERTA PELLACANI ALLE BECCHERIE DI GIULIO ROMANO

Palinsesto MN02_imm 03 2016_03 .jpgVenerdì 7 ottobre, dalle 20,30 alle 23, presso le Beccherie di Giulio Romano, a Mantova, è in programma la videoproiezione di “Palinsesto urbano MN||02 atto primo”, dell’artista Alberta Pellacani. L’evento è patrocinato del Comune di Mantova.

Come spiega l’artista – “Non ha frontiere, non conosce confini, non si ferma, solo gli ostacoli possono trattenerla. Plasmata dalle correnti del fiume, violando e assecondando la verde natura fluviale che porta al mare, Mantova appoggiata dall’uomo tra i laghi e il fiume appare come una nuvola sospesa.
Noi formati e immersi in un mondo fluido profondamente mutevole vagamente definibile, come Enti della vita siamo penetrati e attraversati da flussi instabili, di cui ignoriamo di assistervi.
Come Venezia anche Mantova, tra le città le cui storie e origini ‘affondano’ come radici, nel rapporto armonico o dissonante con l’acqua; dialogo e contrasto nella convivenza tra uomo, acqua e natura, attraverso una visione di sedimentazioni urbane, architettoniche, vegetali.
Fiumi, chiuse e canali come vene che ora portano, e poi portano via. Ciò che scorre
davanti a noi è ciò che scorre dentro di noi attraverso la materia-energia dello sguardo”.

L’opera è frutto di un lungo lavoro di ricerca personale dell’artista, di spostamenti in barca e attese, appostamenti nel centro storico iniziato già nel 2013. È il primo atto a cui farà seguito una successiva esposizione con fotografie e grafiche luminescenti.

Annunci

Rispondi