MANTOVA – FESTA GRANDE, IL MERCATO CONTADINO COMPIE 10 ANNI

 

MERCATO CONTADINO LUNGORIO.jpgSabato 22 ottobre 2016, in occasione del decennale, al mercato contadino sul Lungorio, a Mantova, si terrà una grande festa con assaggi di torte contadine,  musica ed animazioni. Nell’ambito della campagna “Porta la sporta”, per la promozione del riutilizzo dei contenitori della spesa saranno distribuite gratuitamente borse in juta. Alle ore 12 spegnimento delle candeline del decennale con l’intervento del vice Sindaco di Mantova dott. Giovanni Buvoli  e della direttrice del mercato contadino di Madison, città americana gemellata con Mantova, dott.ssa Sara Elliot. Nel corso della festa sarà suggellato l’accordo di cooperazione e di gemellaggio tra i mercati contadini di Mantova e di Madison.torta_fiore.jpgSono trascorsi 10 anni da quel sabato d’ottobre del 2006 in cui prese il via l’appuntamento  settimanale del mercato contadino del Lungorio a Mantova. Tra i primi a sorgere in Italia, è divenuto un punto di riferimento a livello nazionale ed oggi il Consorzio gestisce ben 27 mercati, distribuiti nelle  province di  Mantova, Cremona, Verona e Brescia e nella città di Milano. Il mercato contadino ha portato la campagna in città, mettendo a disposizione dei cittadini  produzioni sempre fresche, piacevoli, sicure ed a prezzi convenienti, garantendo la qualità, l’origine dei prodotti, il legame fra la terra e la tavola. Il mercato ha contribuito, inoltre, a recupero di uno spazio marginale, trasformatosi in un luogo di vita urbana e di confronto fra cittadini e contadini. Al mercato contadino ci si trova a proprio agio  per la dimensione familiare che lo connota, per i colori, le fragranze,  e le immagini della terra con cui anima la città.

Lunedì 24 ottobre 2016, dalle 15.15 in poi, il Consorzio ha organizzato presso l’agriturismo Costavecchia a San Giorgio di Mantova un convegno di confronto con le migliori esperienze americane e inglesi. Interverranno, infatti, la dott.ssa Sarah Elliot, direttore del mercato contadino di Madison, capoluogo dello Stato americano del Wisconsin, il Dott. Kardien Geb Gebrands, direttore della rete di vendita diretta inglese “Fresh and local”, la professoressa Flaminia Ventura, dell’università di Perugia, il Senatore Luigi Gaetti, della Commissione Agricoltura del Senato, l’Onorevole Marco Carra, della Commissione agricoltura della Camera ed il vicesindaco di Mantova, Giovanni Buvoli.
L’obiettivo del convegno è di riflettere sulle esperienze  condotte nei  mercati  contadini in  Europa e negli  Stati Uniti  per sviluppare ancor di più il  rapporto fra produttori  e cittadini e per elaborare  proposte  che superino il quadro normativo che attualmente regola i mercati in Italia. Nella serata  l’incontro proseguirà con una tavola rotonda incentrata sulle iniziative per costruire un progetto  di economia territoriale che rafforzi i rapporti sociali e l’identità di un territorio, con ricadute positive per tutta la comunità.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.