GOITO – UNA DOMENICA “SCIENTIFICA” ALLE BERTONE E NON SOLO …

parco-bertoneSarà una domenica “scientifica” quella del 23 ottobre al Parco Bertone di Goito: il bosco giardino ospita infatti gli eventi di MosaicoScienze, festival itinerante organizzato dall’Associazione di comuni Colline Moreniche del Garda. Il primo appuntamento della giornata è alle ore 10  con “Alberi dal mondo e nidi di cicogne”, una visita guidata al giardino romantico e al centro cicogne insieme alla guida ambientale dell’associazione “Amici di Palazzo Te” e alle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio.

Si andrà alla scoperta del giardino ottocentesco che fu residenza estiva dei Conti D’Arco e che ora è luogo di incontri e di eventi promossi dal Parco del Mincio, che qui ha attivato un centro di reintroduzione della cicogna bianca. In questo periodo le grandi “signore dei cieli” sono in migrazione di ritorno verso l’Africa, ma i loro grandi nidi troneggiano sulle sommità degli alberi più alti e alcune coppie stanziali si lasciano ammirare. Nel parco si resta colpiti dalle dimensioni delle maestose piante secolari, anche esotiche, che proprio in questo periodo dipingono le loro chiome con i colori dell’autunno.

IL MONDO IN UN GOCCIO D'ACQUA.jpgA seguire,  alle ore 11.30, si svolge il laboratorio “Il mondo in una goccia d’acqua” per scoprire, con l’ausilio di microscopi, le caratteristiche delle particelle più piccole che compongono il mondo.

fiera-del-grana-padanoAl termine dell’attività è possibile recarsi a Goito  per partecipare a “Gustando la Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili” con possibilità di visita agli stand della manifestazione, tra assaggi e occasioni appetitose.

Il ritrovo è alle ore 13 al Ponte Strallato, via Bonifacio Calvo alle ore 13.00.

Le attività sono adatte per adulti e bambini e sono gratuite.

Biglietto ingresso alle Bertone: € 2,00 adulti, gratuito under 12.

Annunci

Rispondi