GONZAGA – PARTE LA 1^ EDIZIONE di BIMBI…NARIA, 1000 MODI PER CRESCERE

 

bimbi...naria.jpgNasce un nuovo evento in casa Fiera Millenaria, interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie e incentrato sul gioco sano e intelligente. Si tratta di Bimbi…naria. 1.000 modi per crescere in programma da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre 2016. Una quattro-giorni di giochi, laboratori didattici, spettacoli e attività stimolanti per i piccoli da 0 a 11 anni, che va ad occupare lo spazio che negli ultimi cinque anni ha visto in scena un altro evento di successo targato Millenaria: Il Mondo di Pippi, ora sostituito da una nuova esperienza.

Giovanni Sala - Millenaria di Gonzaga.jpg

“Bimbi…naria rappresenta una nuova stimolante avventura. – spiega il presidente di Fiera Millenaria Giovanni Sala Raccoglie il testimone, pur rinfrescandone temi e contenuti, de Il Mondo di Pippi e lo trasferisce in un nuovo progetto elaborato insieme a Confcooperative Mantova, che fa tesoro anche degli ottimi riscontri ottenuti dal padiglione dei piccoli (chiamato, appunto, Bimbi…naria) che abbiamo proposto nelle ultime due edizioni della fiera agricola di settembre. Un’esperienza che, ora, si allarga e si arricchisce fino a diventare una vera e propria manifestazione, ricca di tante proposte educative e divertimenti per tutta la famiglia.”.

il mondo di pippi-pagliaccio.jpg

L’appuntamento è, quindi, per sabato 29 ottobre (dalle 15 alle 20), domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre (dalle 10 alle 20).

Ma cosa proporrà Bimbi…naria ai suoi piccoli ospiti? Innanzitutto un pieno di divertimento su 5.000 metri quadrati. Si parte con i laboratori didattici dedicati all’importanza della terra e dell’alimentazione sana e le attività creative guidate, dove i bambini sperimenteranno disegno, pittura, acquerelli e lavorazione della sabbia; inoltre, sarà possibile incontrare i Madonnari delle Grazie e disegnare con i gessetti insieme a loro.

Quindi, una vasta gamma di “giochi intelligenti” da condividere con tutta la famiglia, che coinvolgeranno anche mamma e papà: dalle costruzioni al tappeto interattivo, dai giochi da tavolo alle carte, fino alla baby dance. Inoltre, le letture per imparare ad apprezzare il mondo dei libri, facendone vivere le storie con attività creative e laboratori.

Non mancano i momenti di approfondimento educativo. Scopriremo il metodo Montessori attraverso attività pratiche per i piccoli e incontri per i genitori.

Nello spazio spettacoli vanno in scena i burattini della Compagnia Manintasca con l’esilarante Ristorante Belzebù: Angelino Colabrodo cuoco del demonio.

Infine, un intero padiglione dove la parola d’ordine è giocare in libertà. I bimbi si divertiranno con giochi gonfiabili, mini golf, percorsi per saltare su grandi palloni, vasche di mais dove immergersi e giocare, bici senza pedali, labirinto, tiro con l’arco, giostrine e molto altro. Per i più piccoli, c’è anche la nursery con giochi adatti ai bimbi da 0 a 3 anni.

Da lunedì 24 ottobre sarà possibile scaricare dal sito www.fieramillenaria.it il coupon sconto di 2 euro, da presentare alle casse. I coupon per Il Mondo di Pippi sono validi anche per Bimbi…naria!

mondo_pippiLABORATORI DIDATTICI E LETTURE

Domenica 30, Lunedì 31 ottobre, Martedì 1 novembre, ore 10–13 Padiglione 3

GIOCARE CON CREATIVAMENTE a cura di Coop. Lefagio (Dai 4 agli 8 anni)

Un’occasione per conoscere la collana di giochi di Creativamente: divertenti e con una grande valenza educativa. La consulenza presso lo stand di una logopedista potrà illustrare modi diversi di giocare per allenare le competenze fonologiche, di lettura-scrittura e logico-matematiche.

Domenica 30, Lunedì 31 ottobre, Martedì 1 novembre, ore 10-11, 14-15, 18.30-19.30

Padiglione 3  GIOCARE CON ASMODEE a cura di Coop. Lefagio  (Dai 4 ai 12 anni)

Giochi di abilità e strategia, veloci e divertenti, adatti a tutta la famiglia. Avvincenti sfide con i party games: Dobble, Joomba!, Crossing, Jungle Speed Safari e, per i più piccoli, Dobble Kids. Inoltre potrete mettere alla prova le vostre conoscenze con le Cardline dell’Universo Marvel.

Domenica 30 ottobre, ore 11,30-12.30; Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre, ore 15,30–16,30 Padiglione 3, Nursery 

LEGGERE E FARE CON MINIBOMBO a cura di Coop. Lefagio

Chi l’ha dello che la storia finisce quando un libro si chiude? Con Minibombo ogni libro è un’esperienza aperta che offre continui spunti di divertimento per esplorare nuove storie, racconti e giochi. Narrazioni animate e laboratori creativi per bambini dai 2 ai 5 anni.

Domenica 30, Lunedì 31 ottobre, Martedì 1 novembre, ore 15–19  Padiglione 3

FARE CON SENTOSPHERE a cura di Coop. Lefagio

Aquarellum si basa su una tecnica innovativa che permette di realizzare a colpi di pennello immagini acquerellate grazie ad una carta particolare e ad inchiostri già pronti all’uso e miscelabili per ottenere sempre nuove tonalità. Laboratorio creativo dai 5 ai 9 anni.

Domenica 30 ottobre, dalle 15 alle 16 e dalle 17 alle 18; Lunedì 31 ottobre,  ore 17-18; Martedì 1 novembre, ore 11,30–12,30  Padiglione 3

LEGGERE E FARE CON BABALIBRI a cura di Coop. Lefagio

Tra lupi e coniglietti, tirannosauri e regine, i Babalibri ci portano alla scoperta di mondi fantastici e creature straordinarie e ci regalano tante emozioni! Narrazioni animate e laboratori creativi per bambini dai 3 ai 7 anni.

pippi calzelunghe

SPETTACOLI

Domenica 30, Lunedì  31 ottobre, Martedì 1 novembre, ore 11,30 – 15 – 18  Padiglione 2, Area Eventi

Compagnia Manintasca presenta: RISTORANTE BELZEBÙ. ANGELINO COLABRODO CUOCO DEL DEMONIO

Spettacolo di burattini

Belzebù, povero Diavolo, ha aperto un ristorante all’inferno. Tutti gli spettatori sono invitati a cena, ma i tentativi del cuoco Angelino Colabrodo di portar a buon fine la cena risultano vani. Ne succedono di tutti i colori. Ma se è vero che il Diavolo fa le pentole e non i coperchi, sarà proprio Belzebù a rischiare di finire dalla padella alla brace.

il-mondo-di-pippi-giochiLABORATORI E ATTIVITÀ CREATIVE

Sabato 29, ore 17-18; Domenica 30, ore 15-16 e 17-18; Lunedì 31 ottobre, ore 11-12; Martedì 1 novembre, ore 15-16 e 17-18.

LABORATORIO DI GESSETTI CON I MADONNARI DELLE GRAZIE

I bambini verranno affiancati da un vero Madonnaro che spiegherà le basi dell’arte di strada, che ogni anno trova la sua massima espressione nell’Antichissima Fiera delle Grazie. Verrà, inoltre, presentata la futura Scuola Comunale di Arte Madonnara (in partenza a breve), che offrirà corsi di formazione anche per i più piccoli.

Sabato 29 dalle 15 alle 20; Domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre dalle 10 alle 19 Padiglione 2

MAGIE DI SABBIA: laboratorio di sabbia, disegni e forme. A cura di Magie di Sabbia

Domenica 30, Lunedì  31 ottobre, Martedì 1 novembre, dalle 10 alle 18 Padiglione 2

DIAMO UNA MANO ALLA PACE. Laboratorio a cura di coop. sociale Mater

Grazie alla collaborazione di bambini, mamme, papà, nonni e amici, verrà realizzato un grande drappo colorato. Ognuno potrà lasciare l’impronta della propria mano su un telo bianco che, al termine della manifestazione, verrà donato al gruppo “Silenzio per la pace” di Mantova che lo farà arrivare, insieme a quelli realizzati in alcune scuole, ai bambini di Aleppo in segno di speranza e pace.

Sabato 29 ottobre, ore 15-18 Padiglione 2

LABORATORIO MANUALE CREATIVO; PSICOMOTRICITÀ  a cura di coop. Fior di Loto

Sabato 29 ottobre, ore 16-19

Padiglione 2

LABORATORIO GRAFICO PITTORICO a cura di coop. Il Giardino dei Bimbi

Sabato 29 ottobre, ore 15-19; Domenica 30, Lunedì 31 ottobre e Martedì 1 novembre, ore 10-12 e 15-19 Padiglione 2

LABORATORIO XIV CONCORSO INTERNAZIONALE DI DISEGNO A ARTI FIGURATIVE “DIRITTI A COLORI” a cura di Fondazione Malagutti onlus

Domenica 30 ottobre, ore 10-12 e 16-19 Padiglione 2

LABORATORIO GIOCHI EDUCATIVI E DIDATTICI PER BAMBINI E GENITORI a cura di coop. Il Giardino dei Bimbi

Domenica 30 ottobre e Martedì 1 novembre, ore 15.30 e 16.30 Padiglione 2

LABORATORIO MANUALE/CREATIVO a cura di coop. Alce Nero

gioco e sport.jpgGIOCO E SPORT

Tutti i giorni, ore 15–19.30  – Padiglione 1 GIOCARE CON STRIDER a cura di Coop. Lefagio

Le biciclette Strider sono ultraleggere e facili da guidare; migliorano equilibrio, coordinazione e senso di fiducia. Sono prive di catene, pedali e parti sporgenti e consentono il passaggio graduale e naturale all’uso di un modello a pedali. (Da 18 mesi a 5 anni).

Tutti i giorni – Padiglione 1

TRUCCABIMBI – PERCORSO PON PON – LABIRINTO – VASCA DEL MAIS – TIRO CON L’ARCO – MINI GOLF – GONFIABILI VARI – GONFIABILI SPORT

Tutti i giorni – Padiglione 2

TAPPETO INTERATTIVO. Un tappeto con giochi ed effetti speciali per bambini e ragazzi. A cura della coop. Tante Tinte.

Domenica 30, Lunedì 31 ottobre, ore 16.45 Padiglione 2

BABY DANCE A CURA DI ASD FISICAMENTE

NURSERY Tutti i giorni – Padiglione 3 A cura di Asilo Nido Le Meraviglie

ORARI DI APERTURA: 29 Ottobre dalle 15.00 alle 20.00 30, 31 Ottobre, 1 Novembre dalle 10.00 alle 20.00

BIGLIETTI: Intero 5€ — Ridotto 3€* — Ingresso Omaggio da 0 a 3 anni

*Le riduzioni dell’edizione 2016 del Mondo di Pippi sono valide per l’accesso alla manifestazione.

WWW.FIERAMILLENARIA.IT.

Partner del progetto è Confcooperative Mantova con le proprie cooperative associate e in collaborazione con Sol.Co Mantova, consorzio di cooperative sociali attivo da 25 anni sul territorio, che dedica un’ampia parte delle sue attività ai servizi educativi, di supporto scolastico e animazione per bambini.

 

 

Annunci

Rispondi