ASOLA – CON IL NUOVO ANNO NASCE “LUBES” LIBERA UNIVERSITÀ DEI SANTI BENEDETTO E SCOLASTICA

Asola-universita-lubensCon il nuovo anno a Asola nascerà la LUBES LIBERA UNIVERSITÀ DEI SANTI BENEDETTO E SCOLASTICA. Sarà inaugurata Mercoledì 18 Gennaio 2017 alle 15.00 presso il Museo Civico G. Bellini di Asola, la LUBES – Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica. La LUBES è un luogo di aggregazione culturale e sociale. Lo scopo primario è quello di rispondere al bisogno di coltivare interessi culturali nel tempo libero, indipendentemente dall’età, dalla professione esercitata e dal livello scolastico.

Si rivolge infatti a tutti coloro che amano approfondire le proprie conoscenze, incontrando esperti delle varie discipline, o che desiderano confrontarsi con ricercatori e professori universitari, per ottenere risposte alle proprie domande.

L’intento che si pone è quello di contribuire alla formazione culturale degli iscritti con la organizzazione di lezioni, conferenze, dibattiti, visite guidate a musei, mostre e luoghi d’arte, concerti, spettacoli teatrali ed altre analoghe iniziative.

La LUBES nasce a Leno (Brescia) nel 2010 da una collaborazione fra Fondazione Dominato Leonense, IIS V. Capirola e Comune di Leno.
Lubes Asola.jpgAvevamo la percezione – afferma il rettore, il prof. Angelo Baronioche fosse maturo il tempo per creare un luogo dove fosse possibile porsi domande impegnative e trovare risposte esaurienti: sulla storia del nostro territorio, sull’attualità, sulle regole del buon vivere, sulla comprensione di fenomeni complessi, sulle testimonianze d’arte e musicali. Il rigore è quello garantito da una lezione universitaria, ma l’impegno dei docenti è di rendere immediatamente comprensibili anche i concetti più difficili. Abbiamo così messo in pratica il motto che la ispira, Conversatio ad pulcrum pro bono e potuto sperimentare che compiere un passo dopo l’altro sulla strada della bellezza della conoscenza, ci porta a migliorare noi stessi e con noi la comunità in cui viviamo”.

L’intitolazione dell’Università a Benedetto e Scolastica è dovito dal fatto che sono vissuti in un periodo difficile, segnato con l’arrivo dei barbari da tragedie, violenze e crisi drammatiche, seppero testimoniare e proporre agli uomini del loro tempo un modello di vita vincente, che ha contribuito a costruire l’Europa e a definire i caratteri originali della sua civiltà.
Gli incontri proseguiranno fino a Maggio 2017: un incontro settimanale (il mercoledì dalle 15.00 alle 16.30), intervallato da visite guidate sul territorio.
Il costo di iscrizione, da Gennaio a Maggio 2017, è di 25 euro e consente di partecipare a tutte le lezioni proposte senza obbligo di frequenza.

PROGRAMMA ACCADEMICO 2017

progranna accademico.jpg
www.fondazionedominatoleonense.it

Rispondi