PREMIO PIERANGELO BERTOLI – A GRANDE RICHIESTA APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SEZIONE NUOVI CANTAUTORI 2017

Premio-Bertoli.jpgDopo il successo della quarta edizione tenutasi al Teatro Storchi di Modena che ha registrato il tutto entusiasmo da parte del pubblico e che ha visto la cantautrice MEZZANIA aggiudicarsi il PREMIO NUOVI CANTAUTORI, i direttori artistici Alberto Bertoli e Riccardo Benini sono già a lavoro sulla 5^ edizione del PREMIO PIERANGELO BERTOLI.Oggi, giovedì 1 dicembre, viene infatti diffuso il Bando di Concorso – sezione Nuovi Cantautori che dà il via alle iscrizioni per il 2017. bando-di-concorso-5-edizione

Possono iscriversi al Premio Pierangelo Bertoli – sezione Nuovi Cantautori tutti coloro che presentano un proprio brano inedito in lingua italiana o in dialetto (in cui siano almeno coautori della parte testuale), senza limite di età. Il termine di iscrizione è il 30 marzo 2017 http://www.bertolifansclub.org/. Per ulteriori informazioni: indirizzo mail premiobertoli@bertolifansclub.org –  sito web www.bertolifansclub.org.

Tra tutte le iscrizioni pervenute, la Direzione Artistica del Premio sceglierà gli Artisti che saranno invitati alle Preselezioni dal vivo, che si terranno in tutta Italia, dove dovranno eseguire 2 brani da loro composti, compreso il brano iscritto al Premio.  Solo 8 cantautori accederanno alla serata finale del Premio!

Il vincitore della sezione Nuovi Cantautori sarà decretato durante la serata finale dalla Commissione Artistica formata da personalità di spicco della cultura musicale e letteraria italiana. Il Premio consiste in un riconoscimento in denaro pari a €. 3.000,00, oltre alla partecipazione in qualità di ospite a manifestazioni di prestigio collaterali che si svolgeranno in Italia nel 2018 e a programmi televisivi.

ppb16_mezzania

L’edizione 2016 del Premio Pierangelo Bertoli è stata vinta nella sezione Nuovi Cantautori da MEZZANIA, foggiana trapiantata a Bologna, con il brano “I Poeti”. Sono stati assegnati anche il Premio UNEMIA/ACEP a Noemi De Simone e la Targa Bertoli Fans Club a Tonia Cestari. Inoltre, la collaborazione con il MEI Meeting Etichette Indipendenti, dà ancora più visibilità a tutti gli 8 finalisti e alla loro musica permettendogli di esibirsi durante l’annuale ritrovo a Faenza (RA).

Ogni anno, il Premio Pierangelo Bertoli riconosce anche il valore di 4 cantautori big della musica italiana e li invita ad esibirsi sul palco della serata finale. In questa edizione 2016 ENRICO RUGGERI ha ricevuto il Premio Pierangelo Bertoli, dedicato ad un cantautore italiano che abbia una lunga comprovata carriera di successo con almeno 15 album all’attivo, assegnato negli anni precedenti a Stadio, Luca Carboni e Eugenio Finardi. Il cantautore ha raccontato la propria carriera intervistato da Dario Salvatori, ricordando ironicamente di aver scritto più di trenta album e quindi di meritare ben due Premi! È stato omaggiato con un’opera dello scultore Dario Brugioni, noto per aver realizzato sulla casa natale di Pierangelo Bertoli il suo bassorilievo figurativo, che raffigura la copertina del disco “A muso duro”.

Il cantautore laghée DAVIDE VAN DE SFROOS ha ritirato il Premio Pierangelo Bertoli “Italia d’oro” per la sua capacità di descrivere la situazione politico-sociale contemporanea e prospettica, LUCA BARBAROSSA ha ricevuto il Premio Pierangelo Bertoli “A muso duro” per essersi distinto nelle sue opere sui temi dell’anticonformismo e dell’indipendenza intellettuale e ERMAL META il Premio Pierangelo Bertoli “Per dirti t’amo” dedicato alla sua capacità di trattare il tema dell’amore anche sul piano universale.

 La 5^ edizione del Premio PIERANGELO BERTOLI è indetta dalla ASSOCIAZIONE CULTURALE MONTECRISTO, dal COMUNE DI MODENA, COMUNE DI SASSUOLO, con la collaborazione di ARCI NAZIONALE CIRCUITO MUSICALE, ARCI REAL, ARCI MODENA e con il pieno appoggio della famiglia Bertoli.

Il valore artistico di Pierangelo Bertoli è stato talmente elevato da motivare la nascita di questo concorso che intende premiare i Cantautori che, come ha fatto Pierangelo, siano capaci di arrivare al cuore della gente, attraverso i contenuti dei loro testi in primis, l’impegno sociale e il non uniformarsi alle tendenze di pensiero e di moda attuali.

www.bertolifansclub.org

Rispondi