MANTOVA – “COME SANTA LUCIA” ESPLORAZIONE ARTISTICA E CULTURALE ALLA TORRE DI SANT’ALÒ

Inaugurazione mostra.jpgSi è inaugurata domenica 11 dicembre la mostra organizzata da Mantova Play Ground dedicata a Santa Lucia e ai lavori realizzati dalle scuole del centro città nei 24 laboratori che hanno coinvolto i più piccoli dal 28 novembre al 2 dicembre,  progettati e condotti da cinque illustratori e un fotografo, i bambini hanno giocato e riflettuto sulle emozioni che rendono speciale la notte più magica dell’anno, quella di Santa Lucia. La mostra, intitolata “Come Santa Lucia”, è stata ideata come luogo di immersione sensoriale che coinvolge vista, udito e tatto attraverso il percorso che porterà grandi e piccini in una esplorazione artistica e culturale attraverso i vari piani della Torre di Sant’Alò in Largo Vigili del Fuoco 1.  Qui si potranno trovare lavori come collage, campanelli, proiezioni luminose, maschere e stelle.

Guida di Mantova per i piccoli.jpgLe suole che hanno dato il loro contributo sono state le primarie Don Minzoni, Ippolito Nievo, R. Ardigò e quelle dell’infanzia Strozzi e Valenti, Vittorino da Feltre, Campogalliani, Ricordo ai Caduti, P.F. Calvi e O. Visentini. Hanno partecipato circa 500 bambini.

Al di fuori del progetto che è stato allestito nella Torre, i progetti dei bambini verranno esposti in un’installazione diffusa per le vie di Mantova ovvero: Piazza Cavallotti, Pescherie, Piazza Marconi, Piazza Dante, Largo Vigili del Fuoco, Piazza Canossa, via Bettinelli.

L’iniziativa è stata presentata da Ilaria Rodella, Fabio Corraini e all’Assessore Marianna Pavesi, è a cura di Mantova Playground grazie al sostegno del Settore Sviluppo Servizi Educativi del Comune di Mantova e in collaborazione con la Galleria storica Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova e con Rum e Sfitto a rendere.

ORARIO DI APERTURA: Giovedì 15 Dicembre e Venerdì 16 sarà aperta al pubblico dalle 16.00 alle 18.00, Sabato 17 e Domenica 18 resterà a disposizione di grandi e piccini dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00 mentre giovedì 22 e venerdì 23 sarà aperta dalle 16.00 alle 18.00.

L’ingresso alla torre è previsto con turni di massimo 10 persone.

Annunci

Rispondi