MANTOVA – DAL 22 FEBBRAIO TORNANO “I MERCOLEDÌ DEL CONSERVATORIO”

auditorium Monteverdi Mantova

Presentata oggi, 15 febbraio, la decima edizione della rassegna di conferenze-concerto “I MERCOLEDÌ DEL CONSERVATORIO” a cura della prof.ssa Albertina Dalla Chiara, all’Auditorium “Claudio Monteverdi” del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova (Via della Concilianzione 33).

conservatorio.jpgI Mercoledì del Conservatorio offrono allo studente e all’appassionato di musica un’occasione per approfondire la propria conoscenza della musica e della sua storia attraverso un ciclo di conferenze-concerto tenute da noti musicologi e personalità del mondo culturale e musicale.
Accanto a Quirino Principe, Guido Salvetti ed Enzo Restagno, che da anni contribuiscono alla rassegna con i loro autorevoli interventi, il Conservatorio accoglie quest’anno Alessandro Solbiati, compositore noto a livello internazionale e professore al Conservatorio di Milano, l’insigne scienziato e intellettuale Edoardo Boncinelli con Maria Luisa Dalla Chiara, docente emerita di Logica e Filosofia della Scienza, la musicologa fiorentina Eleonora Negri e il pianista Marco Grisanti.

Diversi sono gli argomenti trattati negli incontri del 2017: inaugura Quirino Principe con una conferenza che, partendo dai contenuti del Fidelio di Beethoven, arriva a riflettere sui problemi della società contemporanea, Marco Grisanti interviene di seguito su Francis Poulenc, compositore francese del Novecento, che tanto ha amato la musica italiana e del quale verranno eseguite le sonate per violino, flauto, clarinetto e pianoforte.

mercoledì.JPG

Si ritorna poi nel cuore del grande Romanticismo tedesco con Guido Salvetti che parla delle sonate per violoncello e pianoforte del compositore tedesco Johannes Brahms, argomento di una sua recente pubblicazione, ed Eleonora Negri che dedica il suo incontro alla musica vocale da camera comparando le diverse intonazioni di Schubert, Schumann e Wolf della poesia di Mignon Kennst Du das Land di Johann Wolfgang von Goethe.

Prosegue anche nel 2017 l’indagine sulla musica contemporanea, dopo l’interesse manifestato dal pubblico negli ultimi due anni, con l’intervento di Alessandro Solbiati e la conferenza-concerto di Enzo Restagno dedicata allo statunitense Steve Reich, uno dei più importanti compositori contemporanei. Una riflessione sul possibile legame tra informazione quantistica ed espressione musicale è il contenuto della conferenza-concerto di Edoardo Boncinelli e Maria Luisa Dalla Chiara.

Le esecuzioni sono affidate ai migliori allievi del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova, ai docenti Paolo Ghidoni, Stefano Bertozzi, Roberta Bambace, Thomas Busch, Albertina Dalla Chiara, Alberto Miodini, Luca Colombarolli e al violoncellista Zoltan Szolt-Szabò.

Le conferenze-concerto si tengono alle ore 18,00 e sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info.: http://www.conservatoriomantova.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.