MANTOVA – NUOVE DELIBERE APPROVATE DALLA GIUNTA COMUNALE

comune-di-mantova

Nuova illuminazione alla scuola Don Primo Mazzolari

Nicola Martinelli.jpg

La Giunta Palazzi, giovedì 23 febbraio, ha approvato un intervento di ristrutturazione della scuola primaria Don Primo Mazzolari. Si tratta del progetto esecutivo di adeguamento dell’impianto elettrico che prevede il rifacimento dell’illuminazione con l’installazione di 240 nuovi punti luce con tecnologia a led. L’intervento comporta un investimento di circa 73mila euro e i lavori si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto, quando le attività scolastiche saranno interrotte dalle vacanze estive. “È un intervento importante per migliorare la luminosità degli ambienti della scuola – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli.– Oltre al comfort visivo da parte dell’utenza, vengono ridotti i consumi di energia elettrica. Riteniamo importante portare avanti il nostro programma di riqualificazione degli edifici e di ammodernamento degli impianti”. Tali lavori rientrano all’interno di un progetto esecutivo alla scuola Don Primo Mazzolari che prevede la riqualificazione delle pareti esterne (cappotto e serramenti) e del giardino. In questo caso gli interventi partiranno a marzo. Complessivamente l’investimento di riqualificazione della struttura è di 720 mila euro.

 Partiti i lavori per i nuovi pontili e la torretta al Campo Canoa

Inoltre, Nicola Martinelli ha riferito che giovedì 23 febbraio sono iniziati i lavori di posa in acqua dei nuovi pontili al Campo Canoa, in località Sparafucile. In sintesi, si sta procedendo con la sostituzione dei galleggianti. I pontili, che hanno una nuova pavimentazione (con materiali che non richiedono manutenzione, ignifughi, antialga, antimuffa ed ecocompatibili), saranno definitivamente sistemati sul Lago Inferiore entro lunedì 27 febbraio. Dalla prossima settimana, partiranno gli interventi per il ripristino esterno in legno della torretta dei giudici di gara. L’investimento complessivo dei lavori è di 70mila euro. “È un investimento importante – ha aggiunto l’assessore Martinelli – perché il Campo Canoa, oltre ad ospitare varie manifestazioni, attira molti atleti e squadre sia a livello nazionale che internazionale. Al termine degli interventi gli atleti potranno tornare ad allenarsi”.

Rinnovata la convenzione con Il Club delle Tre Età per la sorveglianza degli alloggi per anziani a Cittadella

A.Caprini assessore comune di Mantova

È stata rinnovata la convenzione con Il Club delle Tre Età per la sorveglianza dei mini alloggi per anziani a Cittadella in strada Montata 4 B. La convenzione coprirà il servizio nel biennio 2017 e 2018. “A Cittadella ci sono 25 alloggi per anziani autosufficienti in gran parte soli – ha detto l’assessore al Welfare Andrea Caprini -. Siccome sono persone fragili e siamo soddisfatti del servizio già sperimentato, abbiamo ritenuto necessario rinnovare la convenzione con il Club delle Tre Età mettendo a disposizione i volontari per assistere le persone che vi abitano. È stato allestito un ufficio e uno spazio dove si svolgono le attività aggregative. I volontari parlano con gli anziani, li incontrano, tengono i contatti telefonici e li accompagnano a fare la spesa. Insomma, svolgono un ruolo di compagnia e di monitoraggio per far fronte alle difficoltà della giornata. Questa attività è nel progetto Nonni Sicuri che interviene sulla sicurezza, parallelamente ai servizi Aspef sulla domotica che sono presenti nei medesimi appartamenti”.

(photo da arch. web)

Annunci

Rispondi