SAN BENEDETTO PO – “IL LABIRINTO DELL’IPNOTISTA” di GIAMMARCO PUNTELLI a CAFFÈ LETTERARIO

le scelte di puntelli.jpg

Alla Galleria d’Arte antica e contemporanea ZANINI ARTE  di San Benedetto Po (Via Virgilio 7) ospite del prossimo appuntamento della rassegna Caffè Letterario sarà lo storico e critico d’arte Giammarco Puntelli che Domenica 5 marzo alle 18,00 presenterà il suo ultimo libro dal titolo IL LABIRINTO DELL’IPNOTISTA (Ed. Giorgio Mondadori nella collana Le scelte di Puntelli).L’opera del noto critico d’arte è la seconda di una collana che la prestigiosa casa editrice Giorgio Mondadori ha inaugurato nel 2015 come “Le scelte di Puntelli”. Nell’occasione, Puntelli parlerà del prossimo saggio in uscita in autunno dal titolo “Infinity. Quando l’arte dialoga con medicina e scienza”.

All’interno de “Il labirinto dell’ipnotista” viene illustrato il lavoro di Goya, che il professor Puntelli ha studiato per una settimana al Museo del Prado a Madrid. A fianco di Goya si trovano, fra gli altri, gli artisti maledetti dell’arte, cioè coloro che non sono riusciti ad uscire dal proprio labirinto interiore, come Rembrandt, Van Gogh, Rothko e Basquiat. L’assoluta novità del libro è Margaret Keane, l’artista dei bambini con gli occhi grandi, celebrata nel film di Tim Burton Big Eyes.

Nell’occasione Giammarco Puntelli, curatore della parte su Alfonso Borghi della mostra che sarà inaugurata il 17 marzo al Refettorio Polironiano di San Benedetto, darà un’anteprima della mostra stessa, commentando, alla presenza del maestro, un’opera straordinaria di Alfonso Borghi.

Sono presenti nel saggio: Angelino Balistreri, Sergio Scatizzi, Antonio Nunziante, Ennio Calabria, Armodio, Luca Alinari, Alfonso Borghi, Giuseppe Menozzi, Stefano Solimani, Sandro Chia, Giampaolo Talani, Mauro Capitani, Shepard Fairey, Vittorio Varrè, Armando Xhomo, Carmine Ciccarini, Andrea Pirani, Pier Toffoletti, Alexander Kanevsky, Fabio Cicuto, Silvia Caimi, Tiziano Calcari, Pietra Barrasso, Agostino Veroni, Nicolò Fortunato Ricciardi, Alessandro Trani, Alessandro Grazi, Feofeo, Vittoria Palazzolo, Nadia Fanelli, Pier Francesco Restelli, Domenico Conforte, Fiamma Morelli, Erika Marchi, Mafalda Pegollo, Gianfranco Bianchi, Giancarlo Rampazzo Pat, Luigi Cervone, Marcello Pietrantoni, Johannes Genemans, Elvino Motti, Alba Gonzales, Luciano Preti, Met Devoti.

Giammarco Puntelli.jpg

Giammarco Puntelli, nato a Roma, vent’anni di lavoro nel mondo dell’arte, 227 mostre e una decina di direzioni artistiche. Docente e ricercatore, imprenditore, storico e critico d’arte, giornalista, specialista in PNL e coaching, per la sua formazione multidisciplinare riesce ad unire mondi apparentemente paralleli come quello dell’Arte, delle Lettere, della Scienza e della Psicologia in spettacolari progetti ed eventi di approfondimento culturale. Di fondamentale importanza l’incontro con Giovanni Paolo II e Nelson Mandela.

È Licensed PNL Coach, Licensed Master Practitioner Advanced e Licensed Sport Performance Coach, certificato Professionista in Intelligenza Linguistica, Specialista in PNL e Business Coach.

Si è formato all’estero con Bandler,  La Valle,  Robbins, Dilts, Piper, Covey, Tracy, Lindstrom, Gallo, Cialdini, Roberts, Allen. Importante il dialogo  durante gli eventi  o le collaborazioni con Zichichi, Luzi, Hack, Meluzzi, Messori, Zolla, Zavoli, De Crescenzo, Moccia, Sgarbi, Mughini, Mentana, Vacca, Guerri, Raimondi, Gervaso, Zecchi.

È stato direttore artistico di Spoleto International Art Fair a Spoleto nel 2013 e nel 2014, di Avanguardia Rinascimentale a Casa del Mantegna a Mantova nel 2015, delle mostre del Premio Diana Musolino Città di Pizzo a Pizzo Calabro 2013-2014-2015, direttore artistico di tre eventi in Expo 2015, attuale direttore artistico della Biennale d’arte contemporanea in Veneto, della Biennale d’arte contemporanea di Massa e Montignoso, della Biennale d’arte contemporanea di Montichiari.

Autore dei progetti d’arte  Imagine 2014, Rotta a Nord Est, Spiritualità oggi lungo le vie francescane e Il Labirinto dell’Ipnotista. È uscito il suo secondo saggio pubblicato Editoriale Giorgio Mondadori che dedica a Giammarco Puntelli una linea editoriale con una serie di libri intitolati Le scelte di Puntelli. Giammarco Puntelli è stato direttore artistico dell’evento d’arte di fine Giubileo a Roma, presso la Basilica dei Santi Quattro Coronati, L’Eternità nell’Arte.

Tutte le conferenze della rassegna Caffè Letterario si terranno all’interno degli spazi allestitivi della galleria Zanini, con un susseguirsi di mostre d’arte antica e contemporanea diverse ogni mese.
In questo momento in Galleria è in corso la Mostra personale di MARICA FASOLI “Aurea”.

L’ingresso è libero sia alla conferenza che alla visita delle esposizioni.

Gli eventi di Caffè Letterario godono del  Patrocinio del Comune di San Benedetto Po.
Info.:  @: zaninicontemporary@gmail.com  tel: 360.952089 -Alfredo- 335.6716531-Davide
www.zaniniarte.com – Facebook: Art Gallery Zanini Arte
Annunci

Rispondi