MANTOVA – A PALAZZO DUCALE RIPRENDE IL LABORATORIO “BELLOAPERTO”

belloaperto al ducale.jpg

Giovedì 30 marzo al Museo di Palazzo Ducale di Mantova riprende il laboratorio BelloAperto rivolto alle persone con disagio psichico e tenuto da Daniela Rosi docente dell’Associazione LAOLaboratorio per Artisti Outsider in collaborazione con il Laboratorio di Restauro e i Servizi Educativi del Museo.

L’atelier si tiene ogni ultimo giovedì del mese in un ambiente del museo per far leva sull’arte come mezzo per l’inclusione, per la realizzazione di laboratori aperti a tutta la cittadinanza che veda integrati utenti di servizi sociali e centri diurni di cura, per diffondere la bellezza e la pratica del bello anche come mezzo di benessere collettivo.
L’arte outsider con questo percorso esce dai luoghi che la malattia mentale impone per esperire in atelier pubblici una dimensione creativa autonoma.

laboratorio-disegno-pittura

IL DISEGNO – UN’ESPERIENZA DI ACCADEMIA IN MUSEO. Sabato 1° aprile, primo sabato del mese, alle ore 9.30, ritorna l’appuntamento con il laboratorio di disegno tenuto da Chiara Reggiani del Laboratorio di Restauro del museo: il museo offre la possibilità ai suoi visitatori di provare l’esperienza del disegno dal vero apprendendo le diverse tecniche artistiche ispirati dalle decorazioni degli ambienti e dalle collezioni dell’Appartamento di Isabella d’Este.

Gli appuntamenti con l’Accademia di disegno si tengono anche ogni martedì a partire dalle ore 9.30.

Ingresso con biglietto del museo di Corte Vecchia o abbonamento annuale + biglietto didattica € 5 – Info: tel. 0376 352124 chiara.reggiani@beniculturali.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.