MATILDE NEL VENETO – Doppio appuntamento con il prof. Paolo Golinelli a Garda e a Nonantola

matilde nel veneto2.jpg

di Mendes Biondo

Doppio evento per la figura di Matilde di Canossa che vedrà presentati gli atti delle giornate di studio a lei dedicate, tenutesi nei mesi scorsi, e che ora arriveranno a studiosi, curiosi e amanti della storia in generale in due appuntamenti ad Aprile.

matilde nel veneto 22.JPG

Si aprirà il mese con l’evento di Sabato 8 aprile alle ore 10.30 nella cornice del Palazzo Pinceni Carlotti a Garda in Via Alessandra di Rudinì Carlotti, 5 e dove interverranno al tavolo dei relatori il curatore del testo Paolo Golinelli assieme a Gian Maria Varanini, Fabio Gaggia e l’Assessore alla Cultura Ivan Ferri.

Il testo in questione si intitola “Matilde nel Veneto” e raccoglie gli Atti delle giornate di studio che si sono tenute a Garda, Nogara e Verona in occasione del IX Centenario della morte di Matilde di Canossa. L’evento, aperto al pubblico, è stato organizzato dall’Università di Verona in collaborazione con il Comune di Garda e con il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona assieme al Centro Studi per il Territorio Benacense.

matilde nel veneto - nonantola
Il secondo appuntamento, invece, si terrà nella Sala Verde del Palazzo Abbaziale di Nonantola nella serata di Venerdì 28 Aprile a partire dalle ore 21.00. Il soggetto dell’incontro in questione è di nuovo la presentazione del testo “Matilde nel Veneto” ed è organizzato dal Centro Studi Storici Nonantolani in collaborazione con l’Archivio Abbaziale di Nonantola.

Paolo Golinelli

Al tavolo dei relatori ci saranno il Professor Paolo Golinelli e il Can. Dr. Riccardo Fangarezzi Direttore dell’Archivio Storico Abbaziale di Nonantola.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.