PORTO CERVO – LARGO ALL’ARTE CON LA MLB HOME GALLERY

MLB HOME GALLERY PORTO CERVO.jpg

di Mendes Biondo

Chi ha detto che l’arte non si può portare anche in località turistiche di lusso? A smentire il classico tormentone “Carmina non dant panem” e a rispondere alla dichiarazione di un famoso imprenditore italiano che preferirebbe disseminare il Meridione di discoteche invece di creare luoghi di cultura, arriva il lavoro di Maria Livia Brunelli che apre una sede estiva della propria Home Gallery a Porto Cervo.

MARIA LIVIA BRUNELLI.jpg

Reduci dalle avventure newyorkesi, dove abbiamo avuto l’onore di assistere alla preview della splendida mostra di Irving Penn al MET – ha detto la gallerista Brunelli – si infittisce ora il calendario degli impegni prima della pausa estiva, che poi tanto pausa non sarà perché quest’anno celebreremo i dieci anni di attività della MLB Maria Livia Brunelli con una importante, esaltante novità: apriremo una seconda sede estiva a Porto Cervo! Sarà sempre una home gallery, la casa delle mie vacanze da quando sono nata, che mi dà sempre tanta energia e positività, perché la Sardegna è una terra magica. Poi è in pieno centro ma appartata, con una piazzetta privata davanti circondata da fiori…l’ideale per proporre i nostri artisti in una contesto piacevole e rilassato.

fotografia-europa-5

Ma le novità in ambito artistico per la Home Gallery ferrarese non finiscono qui, anzi, iniziano proprio con il mese di maggio visto che dal 5 all’8 maggio sarà presente, in collaborazione con Lorenzo Bruni a LUCCA Art Fair, dove all’interno di un suo progetto curatoriale MLB Home Gallery presenterà le artiste Silvia Camporesi e Anna Di Prospero. Quasi in contemporanea, il 7 e l’8 maggio saranno presenti, per le letture dei portfoli, al Festival della Fotografia di Reggio Emilia.

Successivamente, il 10 e 11 giugno a Villa Il Console a Carignano, in provincia di Lucca, si terrà una doppia personale di Silvia Camporesi e Ketty Tagliatti, con un allestimento site specific che si armonizzerà con gli interni della dimora settecentesca accuratamente restaurata da Leopoldina Pallotta Della Torre, che ha già ospitato progetti di noti artisti italiani curati da Ludovico Pratesi.

STEFANO BOMBARDIERI.jpg

 

Il calendario di eventi pre-Porto Cervo si concluderà con l’appuntamento del 1 luglio a Capalbio, dove, all’interno di una rassegna d’arte contemporanea, Stefano Bombardieri esporrà alcune sue sculture monumentali nella splendida cornice dell’azienda vinicola Vigna sul Mare. Bombardieri esporrà anche in Biennale a Venezia dal 13 maggio e in una mostra all’aperto all’Orto Botanico di Padova fino al 30 giugno, dove passeggiando tra le piante e giardini variopinti spunteranno tigri siberiane, rinoceronti e gorilla nell’ambito della rassegna “The Faunal Countdown” che nel 2010 ha fatto tappa a Ferrara.

 

Annunci

Rispondi