WEINGARTEN – IL COMUNE DI MANTOVA E LA DIOCESI CELEBRANO IL VENERDÌ DEL SANGUE

Blutfreitag in Weingarten.jpg

Una cinquantina di mantovani celebrano il Venerdì del Sangue (Blutfreitag) a Weingarten. Come ogni anno, la città gemellata tedesca organizza il festeggiamento del “Preziosissimo sangue di Gesù” con la partecipazione di una delegazione rappresentativa del Comune di Mantova e della Diocesi. Il sindaco Mattia Palazzi, alla guida della delegazione comunale, insieme ai pellegrini della comunità cattolica locale prenderanno parte alla processione del Blutfreitag e alla cavalcata.  

Venerdì del Sangue Weingarten

La delegazione arriverà a Weingarten giovedì 25 maggio, nel giorno dell’Ascensione. Alla sera, il programma prevede l’ascolto della predica dell’arcivescovo Stephan Burger alle 20,30. A seguire, la tradizionale processione con le fiaccole fino al “Kreuzberg”, ovvero la “Collina della Croce”.

Venerdì 26 maggio si svolgerà il momento clou dei festeggiamenti del Preziosissimo Sangue.

La celebrazione prenderà il via alle 7 con la Cavalcata del Sangue durante la quale migliaia di cavalli e cavalieri in alta uniforme sfileranno per la città; poi, la delegazione mantovana sarà accolta dal sindaco Markus Ewals presso il Comune di Weingarten.

Alle 11,15 si terrà la messa Pontificale nella Basilica e alle 13,15 è previsto il ricevimento del Comune di Weingarten e della Parrocchia nella Sala Grande dell’Accademia.

Nel pomeriggio, alle 17, al Museo Schlössle, è previsto un aperitivo musicale con gli Amici dell’Associazione Mantova-Weingarten.

Infine, sabato 27 maggio, la delegazione farà rientro a Mantova.

(photo web)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.