MANTOVA – Convegno organizzato dalla Polizia Locale su “Sicurezza Urbana, Videosorveglianza e Privacy”

Videosorveglianza

“Sicurezza Urbana, Videosorveglianza e Privacy” è il titolo del convegno che si svolgerà martedì 13 giugno nella sala Polivalente di Palazzo Te e che prenderà in esame, specialmente, il nuovo Decreto Minniti. L’incontro, organizzato da Comune e Polizia Locale di Mantova, Infocds Infopol, Unico e Anvu, verrà aperto alle 9.15 dai saluti del sindaco Mattia Palazzi, del prefetto Carla Cincarilli e del comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni, moderatore dei lavori.

Alle 9.30 si terrà l’intervento di Antonio De Vita, consigliere di Tribunale Amministrativo Regionale, sulla Sicurezza Urbana”. Si discuterà su vari argomenti, come: il concetto di competenza e di responsabilità nel sistema della sicurezza integrata; il potere di ordinanza ordinario e straordinario del sindaco nel quadro normativo delineato dal sistema del Testo unico degli enti locali e dai principi dell’ordinamento giuridico e soprattutto sul nuovo potere di ordinanza introdotto dal Decreto Minniti.

Secondo relatore del convegno sarà Alessandro Casale, comandante della Polizia locale di Firenze, vicesegretario generale e direttore Infocds.it, che interverrà sulleDisposizioni a tutela della sicurezza della città e del decoro”.

Verranno prese in esame le nuove violazioni introdotte dal decreto Minniti: la limitazione alla accessibilità delle aree limitrofe a stazioni ferroviarie, porti, aeroporti e trasporto pubblico locale. E anche sui potere del Consiglio comunale di ampliare i divieti ad altre aree della città, quelli del Questore e il cd Daspo urbano in caso di reiterazione delle nuove condotte vietate e la rilevanza degli atti della Polizia locale.

Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno alle 14.30 con l’intervento di Irene Liguori, avvocato del foro di Busto Arsizio, redattrice di “Infocds.it” e “L’Impegno”, che relazionerà su videosorveglianza e privacy, ovvero sulle esigenze di sicurezza e il diritto alla tutela dei dati personali, l’accesso agli atti (videoregistrazioni), limiti e cautele.

Il Convegno terminerà alle 16.30.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.