MANTOVA – ENRICO AITINI NOMINATO PRESIDENTE del MANTOVA FILM COMMISSION

enrico aitini.jpg

Mantova Film Commission si è data un nuovo CdA e una nuova struttura operativa. L’assemblea dell’associazione – che fornisce servizi per il cinema, la tv e lo show business, promuovendo o supportando le produzioni girate a Mantova e nel mantovano – ha infatti nominato presidente Enrico Aitini, che si avvarrà della collaborazione di cinque consiglieri: Cinzia Goldoni (vice presidente), Alessandro Colombo, Mario D’Anna, Raffaele Latagliata e Federica Restani.

Il rinnovo delle cariche, come sempre, richiama un bilancio dell’attività svolta, che si può considerare ampiamente positivo”: questo il commento del nuovo presidente, che ha voluto ringraziare il predecessore, Franco Amadei, per avergli consegnato una Film Commission in salute e particolarmente attiva.

Romeo&Juliet_PalazzoDucale

Romeo&Juliet_PalazzoDucale

Costituita nel 2006 per iniziativa della Fondazione BAM (che ne finanzia stabilmente l’attività assieme a Comune e altri sponsor), in questi anni Mantova Film Commission ha prodotto, co-prodotto o collaborato a una quarantina (e oltre) di produzioni nazionali e internazionali tra cortometraggi, videoclip, fiction, film e documentari.

Il valore aggiunto generato dalle produzioni cinematografiche/televisive sul territorio (ospitalità, ristorazione, acquisti commerciali, compensi a tecnici, attori e comparse locali…) è valutabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. Alla stima vanno inoltre aggiunti gli introiti,
non quantificabili, di singoli soggetti coinvolti in produzioni e collaborazioni che hanno impegnato complessivamente oltre 2mila persone, tra cui qualche centinaio di mantovani.

QuandoPassaNuvolari

Quando Passa Nuvolari

All’attivo di Film Commission, anche le positive ricadute di immagine – con relativo indotto turistico – che Mantova può vantare quando è teatro di produzioni di qualità.

Dal 2008, infine, ininterrottamente Mantova Film Commission organizza – con FICE/Federazione Italiana Cinema d’Essai, e gestione Protti – la rassegna nazionale Incontri del Cinema d’Essai.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.