MANTOVA – A LUNETTA INAUGURATA LA NUOVA PIAZZA UNIONE EUROPEA

Lunetta, da martedì 13 giugno, ha una nuova piazza intitolata all’Unione Europea. Grazie al Comune di Mantova, in questo nuovo spazio del quartiere, sono stati realizzati l’area mercato, il chiosco bar, la cabina elettrica e una zona dedicata alle feste, oltre alla sistemazione dell’area verde, l’impianto di irrigazione, l’area giochi e di arredo urbano, le rampe e i collegamenti ai marciapiedi esistenti.

I lavori, iniziati nel 2015, sono durati circa due anni. La piazza ha una superficie di 16 mila metri quadrati. L’opera è costata 855mila euro.

Nell’area mercato e in quella polifunzionale destinata alle feste sono stati realizzati 19 stalli a cui è possibile aggiungerne altri 3. Ogni stallo è dotato di allacciamenti elettrici installati nelle torrette a scomparsa nel terreno. Ogni torretta è dotata di una linea elettrica autonoma con i dispositivi di protezione. Tutti gli allacciamenti sono alimentati da un unico contatore a monte degli impianti (90 Kw).

Sono stati, inoltre, realizzati punti di prelievo per l’acqua di servizio agli stalli del mercato. Nella piazza è funzionante anche una fontanella.

Piazza Unione Europea è pedonale, ma tuttavia esiste la possibilità dell’accesso carraio mediante l’abbassamento di 2 pilomat.

Nell’area è stato realizzato un chiosco bar con una superficie lorda di circa 150 metri quadrati. All’interno del chiosco si trovano 5 bagni di cui 2 accessibili direttamente dall’esterno. Davanti al bar è stata realizzata una pavimentazione in masselli autobloccanti. In questa area è funzionante un rubinetto idrico e si può utilizzare un allacciamento elettrico.

inaugurazione della piazza UE

Le aree verdi sono state interamente sistemate e dotate di un impianto di illuminazione pubblica collegato alla rete comunale. Sono stati realizzati anche un’area giochi attrezzata, attraversamenti pedonali e collegamenti ai marciapiedi. Inoltre, è attivo l’impianto di irrigazione automatica.

Infine, è stata realizzata una cabina elettrica per garantire una sufficiente potenza per
l’area feste e l’area del mercato.

piazza unione europea

La nuova piazza Unione Europea situata nel quartiere Lunetta, si è potuta realizzare grazie agli Enti finanziatori: Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.