MANTOVA – Alla Camera di Commercio presentato in anteprima il libro “Label-lissima storia”: Analisi del comparto packaging

Analisi del comparto packaging

Alla Camera di Commercio è stata presentata l’iniziativa editoriale “Label-lissima storia”, un progetto di valorizzazione del comparto del packaging mantovano, settore particolarmente significativo per il territorio virgiliano, promossa dall’Amministrazione comunale di Marmirolo. Come spiegato dal sindaco, Paolo Galeotti, il libro è stato fortemente voluto per far conoscere un comparto altamente specializzato che esporta tecnologie in tutto il mondo pur mantenendo saldo il suo legame con il territorio di origine nel quale viene conservato e sviluppato il know how produttivo.

Nel testo vengono raccolte sia le esperienze dirette dei principali protagonisti che  un’analisi economica del comparto, curata dalla Camera di commercio.

Il volume verrà presentato domenica 18 giugno 2017 alle 11.00, nell’ovale del Teatro comunale in occasione della terza edizione di “Marmirolo Paese in Festa”.

Il Segretario Generale della Camera di commercio, Marco Zanini, nel commentare i risultati dello studio realizzato dall’ente camerale, ha messo in evidenza la presenza di un settore che, con 30 aziende attive nel mantovano, localizzate  principalmente nei comuni di Marmirolo, Goito, San Giorgio di Mantova, Roverbella e Porto Mantovano, occupa in Lombardia il secondo posto in base alla percentuale di imprese registrate sul totale lombardo.

Si tratta di aziende generalmente di piccola dimensione ma con caratteristiche ben definite. Organizzate in prevalenza come società a responsabilità limitata, fortemente orientate ai mercati internazionali, hanno contribuito a dar vita a un settore che negli anni della crisi generalizzata ha contenuto le ripercussioni negative in termini di riduzione del numero di imprese e dell’occupazione.

L’elevata specializzazione e flessibilità produttiva, il know how riconosciuto, il forte orientamento al cliente, oltre all’apertura i mercati esteri,  sono i principali elementi che contraddistinguono le aziende del comparto e che ne favoriscono lo sviluppo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.