MANTOVA – “Un tuffo nella storia del territorio” al Museo Archeologico Nazionale con gli studenti del Liceo Scientifico Belfiore

alternanza scuola lavoro.jpg

Il Polo Regionale Museale della Lombardia e il Museo Archeologico Nazionale di Mantova, invitano i cittadini a partecipare alla presentazione del progetto alternanza Scuola-Lavoro 2016/2017 dal titolo “Un tuffo nella storia del territorio” eseguito dal Liceo Statale Scientifico “Belfiore” di Mantova – che si terrà nella sede del Museo Archeologico situato in piazza Sordello 27, giovedì 15 giugno 2017 dalle 16.45 alle 19.00.

Per l’occasione interverranno: Nicoletta Giordani – Direttore Museo Archeologico Nazionale di Mantova, Marina BordonaLi – Dirigente Liceo Statale Scientifico Belfiore, Katia Tamassia e Lorenza Veneri – Docenti e coordinatori del progetto, Esmeralda Nuvolari Duodo e Marco Fiaccadori – consulenti tecnico-scientifici, Fabrizia Cavalli – Coordinatore Servizi Didattici e gli studenti della classe 3 F.

Grazie alla collaborazione tra il Polo museale della Lombardia – Museo Archeologico Nazionale di Mantova – e il Liceo Scientifico Belfiore è stato possibile organizzare e portare a compimento il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro iniziato ad ottobre 2016.

Giovedì 15 giugno verrà presentato dai ragazzi della classe 3F quanto è stato realizzato nel percorso sotto la guida del coordinatore dei servizi didattici Fabrizia Cavalli, gli archeologi Esmeralda Nuvolari Duodo e Marco Fiaccadori come consulenti tecnico-scientifici.

L’obiettivo del progetto è stato quello di fornire non solo nozioni scientifiche ma avvicinare alla realtà museale nel miglior modo possibile un pubblico eterogeneo.

Durante l’esperienza sono state realizzate diverse attività che hanno spaziato dall’ambito tecnico scientifico delle guide, al discorso digitale con produzioni di video e presentazioni power-point.

Oltre a questo sono stati realizzati i percorsi tematici all’interno del museo indirizzati ai bambini e alle famiglie, attraverso giochi didattici e agli adulti.

Siete, quindi, invitati a prendere parte a questa giornata in cui sarete accompagnati dagli studenti a visitare il nuovo allestimento del Museo Archeologico.

 

Annunci

Rispondi