MANTOVA – Museo “Francesco Gonzaga”: Antichi Romani, nostri contemporanei. Fotografie ed elaborazioni grafiche di DANIELE LUCCHINI

Antichi Romani, nostri contemporanei - Daniele Lucchini, 2016.jpg

Dal 2 settembre al 1° novembre 2017

Inaugurazione: sabato 2 settembre, ore 16

Passeggiare in un foro dell’antica Roma o in una via della Veio etrusca, incontrare e guardare da vicino qualcuno dei loro abitanti. Chi, e non solo tra gli appassionati del mondo antico, non ha mai avuto voglia almeno una volta di sbirciare in un’altra epoca storica? Proprio questo viaggio propone Daniele Lucchini con “Antichi Romani, nostri contemporanei, una galleria di ritratti fotografici, realizzati come close up cinematografici, di sculture del Museo nazionale romano alle Terme di Diocleziano e del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, a Roma.

Le foto sono state scattate nell’autunno 2016 alle statue etrusche e romane esposte nei due musei dell’Urbe, come se esse fossero persone in carne ed ossa, donne e uomini comuni del mondo antico, colti quasi a tradimento nella loro quotidianità. Ne sono venuti 38 ritratti (15 dei quali esposti nella presente mostra) in primo piano e con inquadrature da grande schermo, sia per nascondere le lacune lasciate dal tempo alle sculture sia per aumentare l’impressione di realismo.

E, proprio perché l’intento del fotografo era quello di rendere di nuovo vivi allo spettatore questi antichi volti (e non offrire una mera, per quanto elegante, documentazione archeologica), tramite la grafica digitale è stato restituito loro lo sguardo. Da ultimo, l’aggiustamento di luci ed ombre e la “seppiatura” immergono i ritratti in un’atmosfera di serenità fuori dal tempo.

La mostra è ospitata dal Museo Francesco Gonzaga di Mantova nell’ambito del percorso-evento “Roma quanta fuit… L’antica Roma al Museo Francesco Gonzaga, un itinerario tematico tra le opere romane e quelle più tarde ad esse ispirate esposte permanentemente nelle sale museali, per concludersi con una doppia mostra temporanea allestita appositamente: appunto “Antichi Romani, nostri contemporanei” e “L’antica Roma nel Settecento”, una serie di vedute di edifici romani antichi e nuovi tratte dalle illustrazioni a stampa contenute nei tre volumi dell’opera “Roma antica e moderna”, Roma 1750, dedicati al mantovano Silvio Valenti Gonzaga, cardinale Segretario di Stato.

La mostra sarà visitabile dal 2 settembre al 1° novembre 2017, negli orari di apertura del Museo Francesco Gonzaga.

Giulio-e-Federico-Carteggio-intarsio.jpg

Durante l’inaugurazione sarà anche presentato il volume del “Carteggio” tra Giulio Romano e Federico II Gonzaga, uscito per la collana Finisterrae a cura di Daniele Lucchini e con prefazione di monsignor Roberto Brunelli, direttore del Museo.

Conti, materiali, muratori, intoppi… Il carteggio tra Giulio Romano e Federico II Gonzaga è importante, di un’importanza che sta nel mostrare la concreta quotidianità – la nuda umanità, potremmo anche dire – di nomi che i libri di storia e di storia dell’arte rischiano spesso di farci figurare come entità astratte calate quasi senza contesto da una sorta di empireo. Nulla di più controproducente per capire e per appassionarsi al patrimonio culturale di cui siamo fortunati, benché non sempre coscienti, eredi.

Il volume è acquistabile direttamente dal sito internet della collana Finisterrae: http://www.librifinisterrae.com/it/giulio-romano-federico-ii-gonzaga-carteggio/.

 

 

Museo diocesano Francesco Gonzaga, piazza Virgiliana 55, Mantova.

 

Orari di apertura: dal Mercoledì alla Domenica 9.30 – 12.00; 15.00 – 17.30. Lunedì e Martedì, aperto solo a gruppi prenotati.

Informazioni e contatti: tel. e fax 0376-320602 – www.museofrancescogonzaga.it info@museofrancescogonzaga.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.