MLB Home Gallery – Un Settembre ricco di appuntamenti e fiere d’arte tra Lugano e la Biennale di Venezia

di Mendes Biondo

Il mese di Settembre vede la ripartenza anche della Home Gallery ferrarese di Maria Livia Brunelli con una serie di appuntamenti nati anche grazie agli incontri che si sono tenuti nella sede di Porto Cervo. “L’animata stagione della MLB Porto Cervo – ha dichiarato la gallerista Brunelli – ci ha dato molte soddisfazioni e ha permesso la nascita di nuovi progetti, vere e proprie “contaminazioni di energie” attentamente seguita anche dalla stampa, da Flash Art ad Artribune ad Exibart.”

Si terrà al MAAD di Adria il primo appuntamento con gli artisti targati MLB con la mostra intitolata “Indagine sull’imperfetto”, che inaugurerà venerdì 8 settembre alle 18.30. Gli artisti esposti saranno Mustafa Sabbagh, Maurizio Camerani, Silvia Camporesi e Anna Di Prospero che hanno realizzato fotografie e videoinstallazioni ad hoc per una riflessione tra memorie inconsce, “paesaggi rovesciati”, “anatomie chirurgiche” e “interiorizzazione del tempo”.

Sabato 9 dalle 21 e domenica 10 settembre dalle 9.30 doppio appuntamento al SIFEST di Savignano per due appassionanti sessioni di letture portfolio insieme a Francesca Fabiani, responsabile dello sviluppo di progetti speciali sulla fotografia presso il Dipartimento di Arte Contemporanea e Architettura del Ministero della Cultura.

Dal 14 al 17 settembre la MLB sarà a WOPART, la prima fiera d’arte europea interamente dedicata alle opere su carta, che si tiene a Lugano, dove verranno presentati quattro artisti uniti da un progetto curatoriale sul tema del continuum di energie tra vita e morte. Simbolo di questa ricerca, l’intenso ritratto di Pablo Picasso, che torna “vivo” grazie all’intervento di Mario Cresci, che ridà tridimensionalità all’occhio dell’artista spagnolo attraverso l’applicazione di un secondo ritratto accartocciato.

“Diamo il nostro contributo anche quest’anno al programma del Festival di Internazionale a Ferrara, con una mostra che ha visto la collaborazione del MADRE di Napoli su tematiche legate al territorio campano e alle sue problematiche sociali, che inaugura il 28 settembre alla MLB di Ferrara.” ha aggiunto la Gallerista Maria Livia Brunelli.

Domenica 8 ottobre e domenica 12 novembre si ripeterà l’esperienza della visita guidata alla Biennale di Venezia. Un percorso attraverso l’Arsenale dalle 11 alle 17, in compagnia di artisti e collezionisti, per un dialogo condiviso a partire dalle opere che presenti in mostra.

Dal 12 al 15 ottobre sarà ARTVERONA ad ospitare le opere, le novità e le nuove proposte della MLB Home Gallery.

“Ricordiamo di non perdere l’occasione di visitare le mostre attualmente in corso – ha spiegato Maria Livia Brunelli – fino al 24 settembre alla MLB a Ferrara c’è la mostra di Silvia Camporesi “Atlas Italiae. Tabula ferrarense”; fino al 15 ottobre a Lucca, alla Villa “Al Console” di Carignano, “Ketty Tagliatti e Silvia Camporesi. Custodi del tempo”; e fino al 30 settembre, a Capalbio, nella tenuta “Vigna sul Mare”, “Stefano Bombardieri. Rinoceronti”.

 

Annunci

Rispondi