MANTOVA – “IO NON RISCHIO”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno alla settima edizione –  è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza. Ma l’edizione 2017 sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi.

CS Io non rischio.jpg

Sabato 14 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche Mantova  partecipa alla campagna “Io non rischio”.

percorsi.jpg

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto, maremoto, rischio alluvione l’appuntamento è in Piazza Mantegna, Piazza Martiri di Belfiore, Piazza dei Mille, Cortile della Biblioteca Baratta e Piazza Sordello. Oltre ai punti informativi quest’anno i volontari invitano i mantovani ad  alcuni appuntamenti speciali:

percorso 1.jpg

trekking urbano sulle tracce del rischio sismico con partenza alle ore 10.00 dal Gazebo di Piazza Sordello e alle ore 14.30 dal gazebo nel Cortile della Biblioteca Baratta. Percorso a partecipazione libera fino ad esaurimento posti disponibili

percorso 2.jpg

trekking urbano sulle tracce del rischio alluvione con partenza alle ore 10.30 e alle ore 15.00 dal gazebo in Piazza Martiri di Belfiore. Percorso a partecipazione libera fino ad esaurimento posti disponibile

percorso 3.jpg

– biciclettata sulle tracce del rischio alluvione con partenza ore 10.45 e 14.45 Gazebo di Piazza Sordello. Percorso a partecipazione libera fino ad esaurimento posti disponibili.

percorso idraulico.jpg

– incontro pubblico Sala consiliare del Comune di Mantova ore 10.30 Dal sisma della pianura Padana al sisma dell’  Italia centrale. Testimonianze in dialogo.

al termine della giornata, saluto conclusivo ai cittadini e ai volontari IO NON RISCHIO in Piazza Sordello. Intervento musicale di Marco Remondini, musicista.

Per l’occasione, ha dato la sua disponibilità il Capo del Dipartimento di Protezione Civile, dott. Angelo Borrelli.

L’edizione 2017 coinvolge volontari e volontarie appartenenti a oltre 700 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

Gli  interessati a partecipare ad uno dei percorsi organizzati, potranno compilare  il modulo di prenotazione scaricabile dal sito della Provincia di Mantova, all’indirizzo www.provincia.mantova.it, in home page, news “Io non rischio:  campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile” e inviarlo a questo indirizzo e-mail: iononrischio@provincia.mantova.it entro le ore 24 del 13 ottobre 2017 o potranno presentarsi direttamente presso i gazebo IO NON RISCHIO sabato 14 ottobre nelle piazze Mantegna, Martiri di Belfiore,  dei Mille, Cortile della Biblioteca Baratta e  Sordello, dove vi sono gli eventi.

Per saperne di più vai al seguente link: http://iononrischio.protezionecivile.it/io-non-rischio/dove-si-svolge/mantova/

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.