GONZAGA Progetto G21 – Sabato 21 ottobre incontri, sopralluoghi e laboratori nel Palazzo Gazzolda

Untitled-design_54_67560.jpgDoppio appuntamento, sabato 21 ottobre, nell’ambito degli incontri pubblici del progetto “G21”, percorso di progettazione partecipata per la rivitalizzazione di Palazzo Gazzolda. Alle ore 9:30 gli studenti e le studentesse del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze visiteranno la struttura per dare il loro contributo al percorso avviato dal comune allo scopo di coinvolgere la cittadinanza nell’individuazione della futura destinazione d’uso dell’immobile storico.Alle ore 11 si terrà invece un sopralluogo aperto a tutta la cittadinanza e ai portatori d’interesse, seguito da un laboratorio a cura di Davide Boniforti, psicologo e mediatore di comunità, finalizzato a elaborare un percorso di rinascita della Gazzolda, condiviso e costruito insieme alla comunità gonzaghese.

Reso parzialmente inagibile dal sisma del 2012, l’edificio fu teatro di alcuni degli scontri della battaglia partigiana di Gonzaga, nel dicembre 1944, poi sede della caserma dei carabinieri, scuola, residenza privata e, in epoche più recenti, centro di aggregazione giovanile.

Promosso dal Comune di Gonzaga in collaborazione con Centro Servizi per il Volontariato di Mantova, “G21” prevede, entro l’anno, l’ideazione, l’elaborazione e il perfezionamento dell’ipotesi progettuale che dovrà essere presentata entro i primi mesi del 2018.  Le opere di restyling trovano già copertura nell’ambito dell’ordinanza 266 della struttura commissariale relativa ai beni di proprietà pubblica danneggiati dal terremoto.

Annunci

Rispondi