GAZOLDO D/IPPOLITI – VALERIA MENICHINI presenta al Postumia “SULLE ORME DEL PICCOLO PRINCIPE”

sulle orme del piccolo principe

SABATO 11 NOVEMBRE 2017  alle 20.30 l’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti (piazzetta Postumia 2) ospita VALERIA MENICHINI che presenta il romanzo “Sulle orme del piccolo principe”  (Ed. Sometti). A dialogare con l’autrice Mariano Vignoli.

Un’opera di vera e propria storia postale, con preziosi documenti e disegni di Saint-Exupéry, noto ai più come autore del “Piccolo Principe”, un libro dedicato ai bambini e scritto per i grandi.

Antoine de Saint-Exupéry fu pioniere dell’aviazione postale francese negli anni Venti e Trenta del Novecento, artefice dell’apertura di rotte in Africa e Sud America, inventore di strumenti per il volo, autore di best seller e sceneggiatore di film, nonché pilota di guerra. Una vita intensa, vissuta tra l’amata Francia, gli Stati Uniti, l’Argentina e il Marocco, conclusasi tragicamente il 31 luglio del 1944 nelle acque mediterranee di Marsiglia. Visse (e mirabilmente descrisse) quell’aviazione degli esordi che era alla ricerca del suo ruolo civile, militare e postale. Un’epoca pionieristica ed eroica.
Lui scriveva mentre pilotava l’aereo! Era distratto ed imprudente, credendo di volare in un sogno, tal quale i suoi personaggi: perché egli era un pilota anche in ogni riga dei suoi scritti, delle sue favole, della sua vita da favola…

Finale di serata dedicato alla giornata di San Martino con castagne e vino!

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.