MANTOVA ACCOGLIE LA CITTÀ DELLE PAROLE. TERZO RADUNO NAZIONALE DEI GRUPPI DI LETTURA

A Mantova venerdì 10 e sabato 11 novembre si terrà il terzo raduno nazionale dei Gruppi di lettura “La città delle Parole”, una due giorni dedicata alla lettura condivisa.

la città delle parole https://www.biblioteche.mn.it/sites/mantova/assets/Raduno-gdl2017/ProgrammaLa-citt-delle-parole2.pdf

Venerdì alle 17,30 nella Sala delle Capriate in pizza Leon Battista Alberti inizierà il raduno con i saluti istituzionali della presidente del Sistema Bibliotecario Grande Mantova Paola Nobis e gli interventi del Presidente del Sistema Bibliotecario Legenda Mirco Bortesi, del Presidente del Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano Nicola Leoni, della dirigente Servizi Educativi, Bibliotecari e Archivistici del Comune di Mantova Irma Pagliari, del responsabile Servizio Biblioteche del Comune di Mantova Cesare Guerra e del direttore della Biblioteca Nazionale di Buenos Aires e scrittore Alberto Manguel. In chiusura parlerà il giornalista e scrittore Alessandro Zaccuri.

Sabato il raduno riprenderà alle 10 al Bibiena e proseguirà nel pomeriggio.

Dunque, dopo Arco di Trento (2006) e Cologno Monzese (2012) sarà Mantova ad accogliere i lettori dei gruppi provenienti da tutta Italia che si incontreranno per confrontarsi sui modi e le occasione delle loro letture comuni.

alberto-manguel.jpg

Ospite d’eccezione sarà Alberto Manguel, saggista, scrittore, traduttore, editore, che ha da sempre raccontato il mondo della lettura a partire dalla sua esperienza di lettore ad alta voce quando era adolescente per Jorge Luis Borges, di cui è diventato in qualche modo l’erede occupando da due anni il posto di Direttore della Biblioteca di Buenos Aires.

Il raduno viene ospitato nella provincia che vede il maggior numero di gruppi di lettura in Italia. Ad oggi nel mantovano se ne registrano più di settanta. Ma la realtà dei gruppi di lettura (partendo dalla provincia mantovana per estendersi poi a tutto il territorio italiano), è in forte crescita ed espansione, diventando ogni giorno di più anche uno dei punti forti delle biblioteche.

La due giorni mantovana sarà un’occasione unica per confrontare le diverse esperienze, capire come e cosa leggono i lettori dei gruppi e se la diffusione della lettura condivisa può essere interpretata come un dato positivo sul tasso di lettura in Italia.

Il raduno vuole porre l’attenzione non tanto sul numero sempre in crescita dei gruppi (si è passati dai 50 censiti ad Arco ai 500 di Cologno per arrivare ai circa 1300 che si stimano esistere oggi sul territorio nazionale) ma un po’ più in profondità sul perché i lettori amano incontrarsi e se i gruppi possano essere un movimento di opinione e un vero luogo di diffusione della lettura.

Per info: www.biblioteche.mn.it

Per iscrizioni: https://www.biblioteche.mn.it/la-rete-delle-biblioteche/la-citta-delle-parole-terzo-raduno-nazionale-dei- gruppi-di-lettura/iscrizione/

e-mail: thereadingcircle@biblioteche.mn.it

Seguici sui social: https://www.facebook.com/retebibliotecariamantovana/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.