MANTOVA – ACCADEMIA IN MUSEO: LABORATORIO DI INCISIONE CON IL M° FRANCO BASSIGNANI

incisione.jpg

Martedì 21 novembre dalle ore 9 alle 12.30, l’appuntamento settimanale organizzato dal museo di Palazzo Ducale di Mantova, ospita un evento speciale:  il laboratorio di incisione. L’attività laboratoriale guidata dal maestro Franco Bassignani è indirizzata ad acquisire, partendo dal disegno,  i concetti di positivo e negativo, di matrice in rilievo o in cavo, di tecnica incisoria diretta o indiretta. 

È prevista la realizzazione di acqueforti con l’impiego di lastre di zinco, di vernici cerose e di acidi per scavare le matrici metalliche (morsura). L’esperienza si conclude con l’acquisizione del funzionamento del torchio calcografico, e con la realizzazione di piccole stampe.

Ai partecipanti è consigliato portare: un grembiule e vestiti adatti all’uso di inchiostri e acidi; uno studio preparatorio o semplice disegno su carta della dimensione di cm 10 x 15 che verrà poi utilizzato per essere riprodotto  sulla lastra metallica come ad esempio: paesaggio, fiore, piccolo animale o piccolo oggetto.

Il costo comprensivo di ingresso e materiali (carta, acidi, inchiostri, lastra metallo) è di € 15,00 a persona.

Prenotazioni e informazioni:  Tel  +39 0376 352124  

mail:  chiara.reggiani@beniculturali.it 

Annunci

Rispondi