MANTOVA – “CHOCOLAT”: L’ESPERTO MARCO GIALDI INSEGNA A DEGUSTARE IL CIOCCOLATO A PALAZZO D’ARCO

Sabato 16 e domenica 17 dicembre il Museo di Palazzo d’Arco inaugurerà Chocolat, un appuntamento imperdibile che coniugherà storia, arte e cioccolata in un percorso gourmet con eventi per adulti e bambini.

chocolatIl progetto prende avvio dalla presenza, nella storica residenza mantovana, di un interessante nucleo di servizi da caffè e da cioccolata e dallo studio svolto sulle abitudini salottiere della famiglia dei Conti d’Arco. Un ruolo privilegiato spetta al cioccolato, ampiamente consumato nella quotidianità famigliare e oggetto di golosi omaggi.

Due sono gli eventi proposti: Ore 16.30 e 16.45 CONVERSAZIONI DA SALOTTO: CHIACCHIERE D’ALTRI TEMPI E AROMA DI CIOCCOLATA per trascorrere il pomeriggio nei preziosi salotti nobiliari della famiglia d’Arco. Il percorso si propone di indagare il tema del salotto e della conversazione femminile alleggerita dal pettegolezzo mondano, ripercorrendo la tradizione francese dei salons, animati dalle dame, per approfondire il ruolo della padrona di casa. Particolare attenzione sarà data alle energiche bevande, il tè, il caffè e la cioccolata, e alle loro antiche preparazioni, servite in pregiati servizi di porcellana europea o orientale, quali esotici stimolanti della civil conversazione.

CUORE DI CIOCCOLATO.jpg

Accanto ai salotti privati, altri luoghi di incontro e di informazione imprescindibili per l’aristocrazia ottocentesca erano i caffè, locali pubblici frequentati” dalla parte distinta della popolazione”. Tra questi spicca il caffè dei Nobili, rinominato dai suoi frequentatori come “Al Veneziano” che continua tutt’oggi la sua tradizione nel caffè letterario Venezia. L’evento si concluderà nella sala Luigi d’Arco dove gli ospiti potranno accomodarsi per sorseggiare una prelibata tazza di cioccolata e imparare a degustare i cioccolatini con la guida di Marco Gialdi del caffè letterario Venezia.

LE PALLE DI mOZART

Se il primo evento è dedicato agli adulti, alle ore 15.30 CHOCO PLAY è riservato ai bambini. Partendo dai racconti leggendari sulla nascita della cioccolata il gioco condurrà i piccoli visitatori alla scoperta di due ambienti della storica dimora: la cucina in cui avveniva la preparazione dell’irresistibile cioccolata e il salotto dove le dame e i gentiluomini gustavano l’esotica bevanda.

Durante il gioco-racconto i ragazzi si divertiranno a riconoscere e distinguere praline, cioccolatini stampati, tavolette, tartufi e confetti per sapersi “districare” nel goloso mondo dei “gioielli” di cioccolato.

Il percorso si concluderà con il laboratorio di cioccolata e una gustosa merenda offerta
da La Maison du Chocolat

Costo: 10 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 0376 322242 o info@museodarcomantova.it
www.museodarcomantova.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.