ASOLA – MUSEO CIVICO BELLINI: FINO AL 28 GENNAIO “IL CIBO DIPINTO” OPERE D’ARTE e CULTURA GASTRONOMICA

La mostra, inaugurata lo scorso ottobre al Museo Civico “Goffredo Bellini”, si propone come sintesi visiva di un percorso culturale che vede un legame stretto tra opere d’arte e cultura gastronomica di un’area geografica che ha saputo mantenere nel tempo la propria identità e tradizione.

Floris_van_Schooten_-_Still_life_with_fruits_in_Delft_porcelain
I tratti comuni del territorio hanno influenzato in maniera inequivocabile la dedizione al lavoro agricolo. Lo sviluppo delle coltivazioni e degli allevamenti, l’incremento dei prodotti ottenuti e la capacità di trasformazione degli stessi, determinano tradizioni centenarie perpetrate sino ai giorni nostri.

dipinti selezionati per l’esposizione, che spaziano tra il XVII e il XX secolo, propongono al visitatore un percorso che palesa questo legame inscindibile di arte e cultura gastronomica.

Floris-van-Schooten.jpg

Per tutta la durata dell’esposizione sono previste conferenze e dibattiti a tema, riguardanti la cucina e le tradizioni gastronomiche locali, la storia della natura morta nell’area padana, le coltivazioni e le produzioni agricole del territorio, con attività pratico-didattiche e degustazione di prodotti tipici.
A corollario della mostra il servizio didattico costruito ad hoc per le scolaresche permetterà un’indimenticabile esperienza che andrà a toccare soprattutto il senso del gusto.

Orari di apertura: lun. merc. 9.00-12.30 / 14.30 -17.30; mart. giov. e ven. 9.00-12.30; sab.9.00-12.00 / su prenotazione dalle 15.00 alle 17.30; dom. 15.30-18.00

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.