STRADELLA DI BIGARELLO – L’EROISMO DELLA DONNE IN PAROLE E MUSICA CON LA COMPAGNIA DEI SALICI

Di Paolo Biondo

Il mio viaggio, donne 1943-1945” un omaggio alla donna in occasione della sua festa, l’8 marzo. Un omaggio in particolare a quelle donne che nel periodo della seconda guerra mondiale hanno sacrificato la propria vita per la libertà del popolo italiano.

TEATRO & MUSICA COMPAGNIA I SALICI copia.jpg

Il progetto artistico a firma di Domenico Gaesta, tradotto in uno spettacolo, un libro e un cd, sarà proposto l’8 marzo dalle 21.00 al ristorante Osteria n° 2 di Stradella (Bigarello) in occasione della ricorrenza della “Festa della Donna”.Con il noto autore e musicista saranno protagonisti dello spettacolo gli attori e gli interpreti della “Compagnia dei Salici”; tra loro vi saranno anche Marco Remondini, al violoncello e al sax, e le cantanti Mary Gaeta e Donata Luani.

Questo percorso di memoria si è trasformato col tempo in un progetto più complesso che si è evoluto assumendo la forma di teatro/canzone. A questo, poi, si sono integrate le esperienze della compagnia In&Out Teatro.

Locandina Il mio Viaggio due

Tutto ha preso forma dal bisogno di comunicare con la musica rendendo possibile questo viaggio nella memoria nel quale la donna è protagonista fondamentale sia nel suo operare attivamente alla lotta di liberazione, rappresentando la ribellione del senso morale, sia nel suo ritornare, alla fine della guerra, semplicemente alla propria quotidianità, consapevole che ciò che è stato fatto bisognava farlo per responsabilità civile.

il mio viaggio.jpg

Tra racconti, canzoni, biografie e ricordi, lo spettacolo pensato al femminile è dedicato alle donne – Giuseppina Rippa, Gina dall’Acqua, Eler Giubertoni, Gina Bianchi e tante altre – che hanno scritto la storia della Resistenza mantovana negli anni più drammatici della seconda guerra mondiale. “Il mio viaggio – Donne 1943 – 1945” è stato inserito tra le iniziative del 70° della Liberazione nella primavera 2015, proposte dall’ ANPI di Mantova e dall’ Istituto di Storia Contemporanea di Mantova.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.