GONZAGA – CICLAMABILE e PALIDAMBIENTE: due sabati dedicati all’ambiente e alla cittadinanza attiva

Maltempo: CICLAMABILE rinviata a sabato 17 marzo e PALIDAMBIENTE al 14 aprile

Primo appuntamento sabato 3 con la pulizia della ciclabile Gonzaga-Bondeno; sabato 10, piantumazione di nuovi alberi con Palidambiente a Palidano.

ciclamabile-2016.jpg

Doppio appuntamento dedicato all’ambiente e alla cittadinanza attiva a Gonzaga. Sabato 3 marzo si svolge la Ciclamabile, iniziativa ecologica per la pulizia della ciclabile Gonzaga-Bondeno che, ogni anno, coinvolge un nutrito gruppo di studenti, famiglie e volontari.

L’appuntamento è alle ore 14:30 con ritrovo alla farmacia di Bondeno e presso la Chiesa di Gonzaga: l’attività consiste nel recupero e nella rimozione dei rifiuti che vengono incivilmente abbandonati lungo il percorso, soprattutto dalle auto che percorrono la strada provinciale a fianco; ai partecipanti saranno consegnati strumenti idonei a svolgere gli interventi in sicurezza. L’iniziativa terminerà in Corte Matilde con le premiazioni e una merenda offerta ai volontari. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 17 marzo.

Sabato 10 marzo è invece in programma un’edizione speciale di Palidambiente: oltre alla pulizia della riva del canale in strada Carlo Guerrieri Gonzaga a Palidano, che avrà inizio alle ore 14:30 con ritrovo in oratorio, quest’anno è prevista la piantumazione di nuovi alberi nei giardini di Piazza Sordello, alla presenza dei bambini della scuola dell’infanzia locale.

Ciclamabile e Palidambiente sono organizzati dal Comune di Gonzaga in collaborazione con le Parrocchie di Bondeno, Gonzaga e Palidano, Gruppo Scout, Legambiente, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Istituto Comprensivo di Gonzaga, Polisportiva Palidanese,  Bunden in Piasa e con il sostegno di Protezione Civile Città di Suzzara, Edilizia Calzolari, Ferramenta Belletti, Ferramenta Malavasi, Mantova Ambiente, Tecnoverde Zani, Nuovo Panificio di Gonzaga, Non Solo Pane e BM Pane di Bondeno.

Annunci

Rispondi