MANTOVA – “I MERCOLEDÌ DEL CONSERVATORIO”: CONFERENZA CONCERTO IN RICORDO DEL DIRETTORE D’ORCHESTRA CARLOS KLEIBER

Il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova per I Mercoledì del Conservatorio, mercoledì 7 marzo alle ore 18 inaugura l’edizione 2018 presso l’Auditorium Monteverdi del Conservatorio stesso, in via della Conciliazione 33. 

La conferenza-concerto è dedicata all’interpretazione musicale e ricorda la figura del grande direttore d’orchestra tedesco Carlos Kleiber, scomparso nel 2004. Carlos Kleiber secondo un sondaggio di Classic Voice del 2011 è stato votato dai suoi stessi colleghi come il migliore direttore d’orchestra di tutti i tempi.Kleiber noto per la sua personalità molto introversa si presta a diverse interpretazioni come sottolinea il titolo dell’incontro che si rifà all’omonimo libro di Mauro Balestrazzi ‘Carlos Kleiber angelo o demone?’.  Angelo nella chiarezza e rigore dell’espressione,  nella profonda dedizione alla musica e demone nel suo addentrarsi nel mistero e nell’oscurità dell’espressione musicale.

Mauro Balestrazzi, giornalista parmense della Gazzetta dello Sport, ha coltivato i suoi interessi per la musica pubblicando tre testi su Toscanini, Pavarotti e Carlos Kleiber e collaborando con il mensile Classic Voice. Ha partecipato all’ultimo degli studi verdiani compilando la cronologia verdiana di Arturo Toscanini.

Alla conferenza concerto partecipano il docente di musica da camera del Conservatorio di Mantova Paolo Ghidoni e la docente di esercitazioni orchestrali Carla Delfrate.

Al termine dell’incontro, che si avvale di numerose proiezioni audiovisive di DVD con la direzione di Carlos Kleiber, viene eseguita la seconda sonata di Schumann per violino e pianoforte da Paolo Ghidoni e dalla pianista, allieva del Conservatorio, Kanoko Minematsu.

Schumann è stato scelto come autore emblematico per la sua somiglianza con la personalità artistica di Carlos Kleiber.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Si comunica che la conferenza-concerto “Dai quanti alla musica” con Maria Luisa Dalla Chiara e Edoardo Boncinelli verrà recuperata mercoledì 17 maggio.

Annunci

Rispondi