MANTOVA-PALAZZO DUCALE: UNO SGUARDO SUL’IRAN – Serata evento con due docufilm del regista iraniano Khosrow Sinai

Palazzo Ducale di Mantova – Atrio degli Arcieri (Ingresso libero con accesso da piazza Lega Lombarda), Sabato 10 marzo alle 17.00, UNO SGUARDO SULL’IRAN serata-evento con la proiezione di due film documentari del regista iraniano KHOSROW SINAI. L’evento si svolge a margine della mostra Good morning… Good night: cinque artiste e una curatrice dall’Iran presso LaGalleria – Spazio arte contemporanea di Palazzo Ducale (https://mincioedintorni.com/2018/02/23/mantova-cinque-artiste-e-una-curatrice-dalliran-per-raccontare-il-dialogo-tra-antico-e-moderno/).

Introducono la serata Peter Assmann, Direttore del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova – Tarlan Rafiee, Curatrice della mostra Good morning… good night – Cinque artiste e una curatrice dall’Iran – Yashar Samimi Mofakham, Responsabile di Bread & Salt Project, Tehran.

A seguire le priezioni dei due film: • Viaggio attraverso la storia 1984-85, 30 min., 16mm. Sceneggiatura, regia, musiche, editing: Kh. Sinai. L’antica città di Nishabur e la sua storia

  • Tra l’ombra e la luce 2000, 25 min., DVCAM. Sceneggiatura, regia, musiche, editing: Kh. Sinai Un film sull’opera dell’artista Farah Ossouli, fra le protagoniste della mostra Good morning… good night

Khosrow Sinai .jpg

Khosrow Sinai (Sari, Iran – 1941) è un famoso regista iraniano, poeta e compositore. Documentarista, i suoi film affrontano prevalentemente temi sociali. È stato il primo regista iraniano a vincere un premio internazionale dopo la rivoluzione in Iran (1979). È celebre anche come studioso ed è stato insignito della Croce di Merito dalla Repubblica di Polonia per il suo celebre filmThe lost requiem, un documentario sulla storia dei rifugiati polacchi in Iran durante la Seconda Guerra Mondiale. Diplomato al Conservatorio di Vienna in composizione musicale, Sinai ha proseguito gli studi alla Vienna Academy of Music and Dramatic Arts, laureandosi in regia cinematografica e televisiva e sceneggiatura. Ha iniziato la sua carriera di regista in Iran nel 1967 e, da allora, ha prodotto e diretto numerosi film. È famoso soprattutto per i suoi documentari d’avanguardia e per il suo stile unico nei docudramma. È stato giudice in diversi festival cinematografici nazionali ed internazionali.

lagalleriamantovaducale@gmail.com     www.mantovaducale.beniculturali.it

 

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.