BARBASSO – PREMIO MERLIN COCAI 2018: DEBUTTO DELLA COMPAGNIA DI TEATRO “L’AMBULEJO”

Sabato 24 Marzo alle ore 21 Sala civica “Capi” di Barbasso di Roncoferraro, va in scena la Compagnia di Teatro “L’Ambulejo”, secondo appuntamento del Festival di Teatro Dialettale Mantovano, giunto alla sua nona edizione, per l’assegnazione dell’ambito premio Merlin Cocai.

foto compagnia teatro ambuleio.jpg

Il titolo della rappresentazione “Pignaseca Pignaverda“ la dice lunga già da sola: Felice Pastorino, soprannominato Pignaseca ancora da quando ragazzo andò a lavorare alcuni anni al porto di Genova, è uno che si è arricchito col proprio lavoro e che ora possiede parecchie biolche di terra, alcuni palazzi e un consistente “conto” in banca, una parte del quale dovrà costituire la dote della figlia Malia.Ma la sua avarizia lo porta ad essere molto diffidente nei confronti dei vari pretendenti e purchè il patrimonio rimanga in famiglia, medita di maritarla con un suo cugino, anche lui molto ricco e avaro. Ma non ha fatto i conti con la figlia, che in fatto di matrimonio ha le idee molto chiare e così gli tocca desistere dai suoi progetti; ma anche da questo caso ricava un proprio tornaconto.

locandina ambulejo.jpg

Il gruppo teatrale, nato nel 1990, si chiama “Ambuleio” come l’antico nome del paese di Governolo ed è formato soprattutto da giovani che hanno trovato nel teatro un modo per rinsaldare la propria amicizia e per donare al pubblico momenti di serenità e di allegria. Il teatro, in questo contesto, diventa anche momento di solidarietà nei confronti di situazione “di bisogno”, in quanto il ricavato degli spettacoli viene devoluto in beneficenza. La scelta di mettere in scena alcune commedie dialettali non è venuta per caso, al contrario è nata con la precisa intenzione di valorizzare il dialetto come componente essenziale delle nostre tradizioni mantovane.

Per consultare il calendario degli eventi vedi sito www.associazionecomunali.it oppure telefonare alla segreteria organizzativa 0376 323531 – 3356068289.

(GB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.