MANTOVA – L’ASSOCIAZIONE COMUNALI ORGANIZZA 1° MAGGIO IN FATTORIA, INSIEME IN BICICLETTA CON

biciclettataL’Associazione Comunali di viale Ariosto a Mantova, organizza per il 1° Maggio una biciclettata alla scoperta di paesaggi e bellezze locali. Un giro ciclo-turistico e gastronomico per ragazzi, famiglie e per tutti gli appassionati della due ruote.

È un salutare modo per poter scoprire da vicino il territorio e trascorrere una giornata di festa insieme: il ritrovo è alle 9:00 in piazzale Porta Giulia (località Cittadella di Mantova); il percorso è di circa 20 chilometri si snoda lungo la ciclabile Mantova – Valeggio sul Mincio – Peschiera d/Garda.unnamed-1.jpgLa ciclabile costeggia il Mincio fino a Pozzolo, dove parte una variante che conduce verso Volta Mantovana. La pista ciclabile del Mincio attraversa l’omonimo parco naturale regionale, area protetta che interessa proprio le valli del fiume dal Lago di Garda fino alla sua confluenza nel Po. La varietà naturalistica, che va dai corsi d’acqua ai laghi mantovani alle colline moreniche e pianure, ospita una gran quantità di specie di volatili, tra cui cicogne, aironi, falchi di palude e pellegrini e nibbi bruni.

Questo percorso, oltre alle bellezze naturalistiche, offre la possibilità di visitare piccoli paesi e borghi dal fascino antico, dove si possono scorgere fortificazioni, palazzi ducali e altre attrazioni culturali e storiche. Molto suggestivo è il borgo medievale Borghetto sul Mincio.

programma primo maggio.jpg
La quota di partecipazione alla biciclettata è di 25 euro a persona.

Necessaria la preiscrizione presso l’Associazione Comunali di Via Ariosto, 2/B – telefono 0376 323531 – 3356068289 (www.associazionecomunali.it)

La Fattoria Bio Welt si trova ai piedi delle coline Moreniche, sulle sponde del fiume Mincio, un paesaggio molto suggestivo per chi ama gli spazi aperti e la natura. Strada Valeggio 16/A, Pozzolo sul Mincio.
(GB)

Annunci

Rispondi