GAZOLDO D/IPPOLITI – POSTUMIA: dall’uovo pasquale… uno straordinario concerto di SHANSHAN SUN

SHANSHAN SUN e ROBERTA BAMBACE.jpg

36ª STAGIONE MUSICALE DI POSTUMIA. Alle 17.00 dall’uovo pasquale… uno straordinario concerto del soprano SHANSHAN SUNaccompagna al pianoforte da ROBERTA BAMBACE

  • La promessa” di G. Rossini
  • Il bacio” di L. Arditi
  • Je veux vivre” di C. Gounod
  • Quando m’en vo’” di G. Puccini
  • Quel guardo il cavaliere” di G. Donizetti
  • Brani per pianoforte di F. Chopin

SHANSHAN SUN, soprano, si è laureata in canto lirico presso il Conservatorio Nazionale di Pechino. Si è perfezionata in Italia, ottenendo la Laurea Magistrale

in musica vocale da Camera presso il Conservatorio Statale di Rovigo. Vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, ospite di reti televisive sia in Cina che in Italia, nel 2010 le viene assegnato l’incarico di professore associato di Canto presso l’Università di Pechino.

ROBERTA BAMBACE, nasce a Merano e intraprende lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Diplomata col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “C.Monteverdi” di Bolzano, si è perfezionata col maestro Bruno Mezzena frequentando in particolare i corsi sulla musica del XX secolo al Ticino Musica International Classic di Lugano. Ha studiato Canto e Letteratura alle Università di Bolzano e Modena. Comincia la sua attività artistica all’età di 11 anni con enorme successo e ha vinto molti premi in competizioni nazionali e internazionali. Il suo repertorio spazia da Scarlatti sino ai compositori del XX secolo. Tiene masterclass in Italia, Spagna, Turchia e Romania. Ha inciso opere pianistiche e numerosi altri CD dal 2006 ad oggi. È docente di pianoforte principale dal 1980, prima al Conservatorio di Bolzano e ora al Conservatorio di Mantova.

17° incontro di POSTUMIAE UNIVERSITAS – Alle 18.00 «Monsignor Giovanni Volta – La Chiesa la città le opere la società civile – Il ricordo dei laici pavesi» di GIANNI ANDREANI e FRANCESCO PERUSELLI, (IBIS editore).

Con gli autori ricordano la luminosa figura del presule gazoldese, vescovo di Pavia, don GIOVANNI VOLTA, ANNA ORLANDI PINCELLA e QUINTO MASSARI.

mons. giovanni volta.jpg

Vi sono dei momenti in cui la storia religiosa e quella civile s’intrecciano profondamente, rammentandoci il passato e creando motivi di riflessione per il presente… Il Signore Gesù, pur vivendo una propria vita irripetibile, non solo patì e risorse per noi, ma nello stesso tempo volle essere esemplare per la nostra esistenza. Così nella sua coronazione di spine, nella morte e nella sua resurrezione si presenta immagine della nostra storia, del nostro essere e del nostro dover essere… 
(Mons. Giovanni Volta  – Pavia, 1992 dall’Omelia delle Sante Spine)

… e se Dio è creatore e padre, allora alla mensa del creato non hanno diritto di assidersi solo alcuni, i più forti, i più intelligenti, i più fortunati, ma ogni uomo
(Mons. Giovanni Volta, Messaggio alle ACLI di Pavia, 1993)

Agli intervenuti verrà offerto uno speciale dono pasquale da parte dell’Associazione Postumia.

Gli eventi si terranno nella sede di Via Marconi 123 – Rocca Palatina Palazzo Pacchelli Bosoni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.