GOITO – PASQUA e PASQUETTA alle BERTONE: occhi puntati sulle cicogne intente nella costruzione dei nidi

Se la Pasqua è simbolo di nuova vita, il Parco Bertone è  il luogo giusto dove festeggiarla. Nel parco romantico dei Conti D’Arco, aperto domenica 1 e lunedì 2 aprile, la Natura è al suo risveglio e in questa stagione offre un susseguirsi di piccoli, grandi spettacoli. Nelle due giornate sono inoltre in programma visite guidate al giardino e alla villa, alle ore 11 e alle ore 16.

Il bosco si presenta come un tela d’autore, punteggiata da mille colori: innanzitutto il verde della prime foglie, che cominciano ad avvolgere le chiome degli alberi secolari che il conte Luigi D’Arco, abile botanico, volle impiantare nella residenza estiva della nobile famiglia mantovana, ma anche le sgargianti tonalità dei fiori di stagione, che impreziosiscono le aiuole intorno alla villa padronale, adornano i sentieri del bosco e accendono di colore il sottobosco.Da ammirare, nel suo armonioso risveglio, il maestoso ginkgo biloba – che ospita sulla sua sommità un nido di cicogneben visibile dalla collinetta della ghiacciaia -, ma anche gli esemplari di Celtis Australis a radici esposte accanto al laghetto romantico, l’imponente farnia che svetta sull’isolotto nel centro dello specchio d’acqua, raggiungibile grazie a un ponticello di legno, e il maestoso libocedro alle spalle della residenza signorile.

bertone-2.jpgLo spettacolo della Natura non è solo ad altezza d’uomo, ma anche nei cieli del bosco giardino. Sulle sommità delle piante più alte le cicogne stanno infatti costruendo i nidi, e il loro via vai dalle campagne circostanti per completare l’opera rapisce lo sguardo: sono numerose le coppie che quest’anno hanno scelto le Bertone per la cova stagionale, e per ammirare il loro intenso lavorìo basta munirsi di un binocolo e accomodarsi sulle panchine o sulla radura che si apre davanti alla villa.

Questa è anche la postazione ideale dove consumare il tradizionale pic-nic pasquale o per concedersi uno spuntino a Km zero al Ginkgo Garden Bio Bar, gestito dall’associazione Amici di Palazzo te, dove è anche possibile pranzare con un menù tradizionale e biologico a base di cannelloni ricotta e spinaci, lasagne vegetali e al ragù, polpette e colomba come dolce.

bertone-3.jpgIl Parco Bertone sarà aperto la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta dalle ore 10 alle ore 19. Ingresso: 2 euro, gratis fino ai 12 anni e over 70.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.