MANTOVA – L’ALBERO INCANTATO: spettacoli e laboratori per scuole e famiglie con Dario Moretti, Giorgio Gabrielli e Maman Ide

Torna con una rassegna primaverile la magia di Teatro all’Improvviso, che porta in scena professionalità e abilità di Dario Moretti e Giorgio Gabrielli, che partendo da colori e materiali semplici sono capaci di creare con le loro stesse mani mondi straordinari, che negli anni hanno incantato migliaia di bambini.

Ungiorno (1).jpgPittura, ombre, burattini, oggetti animati, fiabe nigeriane e viaggi nel tempo lasceranno a bocca aperta i bambini dai 3 ai 10 anni, destinatari con famiglie e insegnanti del cartellone, con 11 repliche per gli spettacoli e 6 per i laboratori, condotti da Moretti e Gabrielli. Tra gli artisti anche Maman Ide, dalla Nigeria. Nel 2005 ha lasciato la sua terra per cercare di sopravvivere alla fame e alla miseria e dopo un lungo viaggio e un periodo in una Libia devastata da guerra e violenza ha cercato di ritornare nella sua terra ma è approdato a Lampedusa. Nel 2014 è stato accolto a Mantova da una generosa famiglia. Qui ha scritto diversi testi che raccontano il suo viaggio e la sua storia, dimostrando talento, sensibilità e una notevole attitudine alla narrazione.

YaronDaggi (2).jpgPer questo Teatro all’improvviso ha deciso di investire su di lui, per creare uno spettacolo per i bambini e le famiglie che oltre a raccontare una fiaba ricca di contenuti forti ed attuali, potesse stimolare la riflessione sulle tribolazioni e le sofferenze che migliaia di donne, uomini e bambini sono costretti a subire ed affrontare.

SPETTACOLI

Scherzo a tre mani, uno spettacolo dove pittura, ombre e oggetti sono proiettati su uno schermo e uniti tra loro dalla musica dal vivo, Ispirata ad una composizione di Béla Bartók. Nello spettacolo si raccontano sette brevi storie, con un imprevedibile e divertente finale.

Lo spettacolo è adatto ad un pubblico di bambini dai 3 agli 8 anni.

Per le scuoleVenerdì 13/04 e Sabato 14/04 – ore 10,00. Per le famiglieDomenica 15/04 – ore 16,00

Giorgio Gabrielli Show, con grande maestria, Giorgio Gabrielli presenta alcune delle sue più belle creazioni: pupazzi, burattini e oggetti animati, che si alternano a giochi di magia e sorprendenti storie tra il comico e il surreale.

Spettacolo adatto ai bambini da 3 a 8 anni.

Per le scuoleGiovedì 26/04 e Sabato 28/04 – ore 10,00. Per le famiglieDomenica 29/04 – ore 16,00

Yaron Daggi, Una fiaba africana, spettacolo in cui Maman Ide, attore nigeriano, racconta una fiaba tradizionale della sua terra, metafora poetica e divertente sul rapporto tra un bambino e gli animali che abitano la savana. Il racconto è arricchito da canzoni e strumenti tipici africani e si avvale anche di oggetti e figure animate.

Per bambini dai 3 ai 10 anni.

ScuoleMartedì 08/05, Mercoledì 09/05, Giovedì 10/05 – ore 10,00

Un giorno, di Dario Moretti, è invece un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio. Protagonisti della narrazione, più che le parole, sono le immagini, le musiche e i suoni, che si manifestano, un po’ alla volta, affiorando scintillanti dalla misteriosa scatola della memoria.

Per bambini dai 3 ai 10 anni

ScuoleMartedì 22/05, Mercoledì 23/05, Giovedì 24/05, Venerdì 25/05 – ore 10,00

LABORATORI

Adulti e bambini a partire dai 5 anni, insieme, potranno prendere parti a due laboratori, per un massimo di 15 partecipanti ciascuno.

Giorgio Gabrielli condurrà “La mano incanta”, laboratorio di costruzione di pupazzi e oggetti animati (Mercoledì 04/04 – Giovedì 05/04 – Venerdì 06/04 – dalle ore 17,00 alle ore 18,30).

Dario Moretti vi guiderà a realizzare “Una bella città”, laboratorio di animazione e pittura (Mercoledì 16/05 – Giovedì 17/05 – Venerdì 18/05 – dalle ore 17,00 alle ore 18,30)

Informazioni Generali: gli spettacoli si terranno presso S.T.Art – Spazio Teatro Art, via Certosa, 3 – Mantova (Borgo Angeli), i laboratori al Centro Sociale Borgo Angeli, via Boldrini, 46 – Mantova.

Ingresso unico agli spettacoli: 5,00 Euro (Accompagnatori e insegnanti max. 2 per gruppo classe, gratuito). Quota materiali per i laboratori: 10,00 Euro

Informazioni e prenotazioni: 0376 381473, email: info@teatroallimprovviso.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.