POGGIO RUSCO – : LA COMPAGNIA LA BARCHESA sul palcoscenico con la commedia “Al DUTOR AD LI DONI”

In occasione del Festival di Teatro Dialettale Mantovano per l’assegnazione dell’ambìto premio Merlin Cocai 2018, si è giunti al quarto appuntamento, Sabato 14 Aprile alle ore 21 al Teatro Auditorium di Poggio Rusco, la Compagnia di Teatro “La Barchesa” partecipa con la commedia dal titoloAl Dutor ad li doni.

foto compagnia teatro la barchesa.jpgIl protagonista della commedia sarà il Dott. Biondi che pensa di aver appeso al chiodo il camice bianco senza aver fatto i conti con il suocero, il Commendator Cometti, che lo rivuole ancora al lavoro. Si aprono così scenari di vecchie piccanti frequentazioni che tra i diversi malintesi portano al centro dell’attenzione le “corna” e la paura di averle.  

locandina la barchesa.jpgLa compagnia teatrale “ La Barchesa “ nasce a Poggio Rusco nel 1987 grazie alla passione per il dialetto e la recitazione di un gruppo eterogeneo di poggesi. Il nome ricorda un ambiente ben preciso delle corti di campagna dove, nelle sere d’estate, si svolgeva il filos, momento di condivisione di racconti e aneddoti.

La compagnia ha partecipate alle passate edizioni del Festival del Merlin Cocai, già dal 1993, aggiudicandosi vari premi e classificandosi tra le migliori compagnie nel mantovano. Il gruppo di attori nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni riuscendo sempre a rinnovarsi con persone di altri comuni vicini non senza perdere la sua “ poggesità” caratteristica e peculiare.

Il repertorio della compagnia è sempre stato rigorosamente in dialetto. L’unica rappresentazione fuori dai nostri schemi “l’Operazione Herring “ in occasione del cinquantesimo anniversario di guerra avvenuto nelle campagne di Poggio Rusco.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Comunali Oggi di Mantova.

Per consultare il calendario degli eventi consultare il sito www.associazionecomunali.it oppure telefonare alla segreteria organizzativa 0376 323531 oppure 3356068289.

(GB)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.