MANTOVA – LE POESIE DEL PADRE SCOPERTE grazie alla pubblicazione sul BLOG RAMINGO!

Sembra una storia tratta da una sceneggiatura di un film, ma è la realtà. Da una parte un giornalista amante della letteratura e dei mercatini di libri, dall’altra una figlia che non avrebbe mai immaginato di scoprire il proprio padre un poeta. Tutto ciò è quanto è realmente accaduto grazie ad un articolo pubblicato sul blog RAMINGO! gestito dall’editor Mendes Biondo che ha permesso ad una figlia di conoscere la vena artistica, precedentemente sconosciuta, del padre.

Una foto rinvenuta nel libro che ritrae anche Osvaldo Lanza (il secondo, in ginocchio, da destra)

Una foto rinvenuta nel libro che ritrae anche Osvaldo Lanza (il secondo, in ginocchio, da destra)

Il giornalista – che collabora anche con il nostro blog – dopo aver comprato a Libri Sotto i Portici di Castel Goffredo dei volumi usati ed appartenenti ad Osvaldo Lanza, ha ritrovato all’interno di questi alcune poesie dattiloscritte appartenenti allo stesso.

Dopo il rinvenimento, poco ci è voluto che il giornalista non decidesse di pubblicare un articolo in merito a quanto trovato. Trascorsi due anni, in maniera del tutto inaspettata, ecco giungere una mail dalla figlia, Gabriella Lanza, che aveva da poco letto l’articolo in rete e successivamente contattato il blog RAMINGO!.

Ramingo!.jpg

Storie come queste ci riempiono di gioia e ci danno la forza per andare avanti giorno dopo giorno nel raccontare storie, cercare tra vecchi libri polverosi e pubblicare quello che crediamo possa avere un valore prima umano che economico. – ha raccontato il giornalista Mendes Biondo in merito a quanto accaduto – Per quel che riguarda Osvaldo Lanza poeta non sono stati trovati altri materiali da parte dei figli che ipotizzano si siano dispersi nelle bancarelle dell’antiquariato o dei libri usati. Con il blog Ramingo! spero di poter raccogliere altre poesie o scritti da parte di coloro che, in maniera del tutto casuale come me, li hanno raccolti.”

Per chi avesse materiale autografo del dott. Osvaldo Lanza può inviarlo attraverso mail all’indirizzo ramingoblog@gmail.com in quanto il portale culturale Ramingo! si sta facendo riferimento per la raccolta e successiva pubblicazione dei contenuti ad esso  relativi.

Per chi volesse saperne di più sulla storia di Osvaldo Lanza può cliccare qui: https://ramingoblog.com/2015/04/13/osvaldo-lanza-un-chirurgo-poeta-tra-le-pagine-di-un-vecchio-libro-di-medicina/

(GB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.