MANTOVA – “PERCHÈ TI MI DICI, POETA?”. IL LIBRO DI CARMELO PISTILLO AL BARATTA

Carmelo Pistillo.jpg

Sabato 21 aprile nella Sala delle Colonne del Centro Culturale Baratta di corso Garibaldi 88 a Mantova, dodicesimo appuntamento di “Mantova Poesia”, quarta edizione.

 Perché tu mi dici, poeta?” è il titolo del libro di Carmelo Pistillo che sarà presentato sabato 21 aprile alle 16.30. L’autore milanese ha riunito nel volume tutti i testi poetici dai quali furono desunti i materiali per due spettacoli teatrali da lui scritti, negli anni Ottanta, assieme al grande poeta vicentino Antonio Porta.

perchè tu mi dici poeta

Il testo è dunque un’accattivante “antologia d’autore”, come scrive Maurizio Cucchi nella sua prefazione. Si tratta  di un libro pensato per i giovani e per coloro che hanno a cuore il bene della poesia e il canto di voci liriche come quelle di Corazzini, Palazzeschi, Gozzano, Ungaretti, Pascoli, Campana, Raboni e tanti altri che scrissero opere memorabili tra la fine dell’Ottocento e il secolo scorso.

Pistillo vanta un curriculum poetico di tutto rispetto, formato da testi che vanno da “La locanda della chiglia”, Premio Camaiore-Opera prima 1986, a “Le due versioni del cielo” del 2013. Dialogherà con l’autore Stefano Iori. L’evento è curato dall’associazione La Corte dei Poeti nell’ambito del festival “Mantova Poesia” che vivrà il suo momento più intenso nella tre giorni dell’11, 12 e 13 maggio. Info: http://www.poesiaterradivirgilio.it.  Ingresso libero.

Evento realizzato con il patrocinio della Commissione europea, il patrocinio della Regione Lombardia, il patrocinio e il sostegno del Comune di Mantova, il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Mantova, la collaborazione del Parlamento europeo – Ufficio di collegamento a Milano e della Biblioteca municipale Gino Baratta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.