MANTOVA – VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “Arte in presa diretta-da Franz Marc a Marcel Duchamp, da Kosuth a Pistoletto”

Ultimi giorni per visitare la mostra “Arte in presa diretta-da Franz Marc a Marcel Duchamp, da Kosuth a Pistoletto” e ammirare opere di grandi  artisti internazionali, rimaste inedite sino a questa esposizione, e difficilmente in futuro visibili perché provenienti da collezioni private, personalmente consegnate dagli artisti agli attuali proprietari.

Le opere di Michelangelo Pistoletto, Marcel Duchamp, Jannis Kounellis, Man Ray, Roy Lichtenstein e Mirò, solo per citare alcuni dei grandi maestri della pittura contemporanea,  hanno catturato l’attenzione della critica  l’importanza delle scelte operate dal curatore, Antonio d’Avossa, ma anche del grande pubblico, soprattutto giovane, che è andato aumentando.Già oltre 4500 i visitatori, con un’alta percentuale di giovani appunto, hanno ammirato le 160 opere, di 100 artisti di fama internazionale, e potuto costruire un percorso attraverso i movimenti artistici contemporanei: Espressionismo, Dadaismo, Arte Concettuale, Fluxus, Arte Povera, Pop Art, Minimal Art, Azionismo Viennese, Nouveau Réalisme, Happening e Poesia Visiva.

Così commenta il numero dei visitatori  Antonio d’Avossa,  critico d’arte e curatore della mostra ” L’afflusso di pubblico è dovuto principalmente al fatto che si tratta di una esposizione vera, onesta e reale . E non di una mostra bluff come molte esposizioni che in tempi recenti hanno creato danno e allontanato il pubblico il quale dopo aver pagato un biglietto di ingresso si è trovato di fronte a riproduzioni di opere e non alle opere vere. Il pubblico non è stupido. Chi varca la soglia di uno spazio espositivo sa che passerà del tempo a guardare delle opere di tale artista o movimento. Molti visitatori hanno guardato anche la Casa del Mantegna un gioiello architettonico unico e allo stesso tempo un contenitore straordinario”

Maurits_Cornelis_Escher_Encounter

Numerosi gruppi saranno in visita nei prossimi giorni, dagli studenti dell’Accademia di Brera al Gruppo degli Amici di Palazzo Te, a classi di scuola superiore.

Gli Amici di Palazzo Te effettueranno una visita, guidata dal Prof. Roberto Pedrazzoli, il giorno 27 aprile alle ore 17. Rimangono alcuni posti per chi fosse interessato. 

Ingresso libero

Orari: da mercoledì a domenica 10/12.30 e 15/19 lunedì e martedì chiuso. Aperture straordinarie: 30 aprile e 1 maggio

Casa del Mantegna, via Acerbi 47, MantovaTel. 0376 360506

VISITE GUIDATE E INCONTRI per associazioni, gruppi o scolaresche su prenotazione al numero 3474533449

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.