MANTOVA CITTÀ di PENSIERO, TERRA e PAESAGGIO: UN VIAGGIO SONORO CON MANTOVA HUB

Pantacon é tra i soggetti culturali protagonisti del rinnovamento di Mantova Hub, l’area urbana di San Nicolò che affaccia sul Lago Inferiore: a noi arriva quindi lo stimolante compito di raccontare un’area, la sua storia e la sua profonda trasformazione in atto. Dalle nostre cooperative sono nate tre passeggiate e un evento speciale, per entrare in empatica sintonia con un luogo che sarà prezioso per la collettività.

Dopo il successo di partecipazione del primo appuntamento,  Domenica 13 maggio si prosegue con IL BOSCO CHE VERRÀ, passeggiata didattica e naturalistica con partenza dai Giardini Baden Powell di Diga Masetti per esplorare l’area che si prepara ad ospitare il bosco didattico, il bio-lab e un nuovo ecosistema vegetale e urbano.La terza passeggiata sarà sotto le stelle; nella serata di mercoledì 20 giugno, solstizio d’estate, tre momenti fra storia, musica, parole e astronomia.

L’evento finale è invece un tributo ai suoni della città: RISUONA sarà un vero e proprio viaggio sonoro con strumenti e voci di attori e natura, studiato appositamente per suggestionare gli spettatori ed entrare in connessione con il mondo che abitiamo. Un programma suggestivo costruito da Pantacon insieme alle sue cooperative Alkémica, Charta, Teatro Magro e Zero Beat. Partecipazione gratuita, richiesta la pre

mantova città pensiero

PROGRAMMA 

IL BOSCO CHE VERRÀ 
DOMENICA 13 MAGGIO 2018

partenza ore 15.30 dai Giardini Baden Powell di Diga Masetti in via W.A.Mozart, 28 a San Nicolò, per esplorare e conoscere l’area dove sorgerà il Bosco Didattico di #MantovaHub, un ecosistema urbano ambientale con annesso Bio-Lab per la didattica ambientale e scientifica. La passeggiata naturalistica in 4 tappe è pensata e organizzata da Alkémica Cooperativa Sociale onlus e Teatro Magro, con interventi teatrali in chiave semiseria realizzati dal laboratorio teatrale del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Scientifico Belfiore Mn, con testi curati dal docente Claudio Fraccari.

La prima tappa si aprirà con “c’era una volta“; una narrazione labirintica di fiabe ambientate nella natura per introdurre gli spettatori al percorso naturalistico.

Nelle successive tappe il pubblico verrà condotto in luoghi nascosti, poco noti, per assistere ai dialoghi surreali tra folaga, chiurlo, rigogolo e tanti altri tipi di uccelli a cui l’abile scrittura del Professor Fraccari ha dato voce. La quarta e ultima tappa è dedicata a due classici che offrono uno sguardo sofferto della natura nel rapporto con l’essere umano: lo Zibaldone di Giacomo Leopardi ci mostra un’apparente armonia e bellezza di vegetali che in realtà vivono un continuo tormento amplificato da un essere umano irrispettoso.

MERCOLEDÌ 20 GIUGNO

partenza | ore 20.45 da Piazzale della Chiesa di S.Maria del Gradaro in Valletta Valsecchi (Mantova) e arrivo a San Nicolò (ingresso via Argine Maestro)
ORE 20.45  TRA TERRA E ACQUA
ORE 21.30  NOTTURNO (area San Nicolò, ingresso via Argine Maestro)
ORE 22.30  LEZIONE DI STELLE (area San Nicolò, ingresso via Argine Maestro)

RISUONA, IL SUONO DELLA CITTÀ un viaggio sonoro a Mantova Hub: sarà un vero e proprio viaggio sonoro con strumenti e voci di attori e natura, studiato appositamente per suggestionare gli spettatori ed entrare in connessione con il mondo che abitiamo. Un programma suggestivo costruito da Pantacon insieme alle sue cooperative Alkémica, Charta, Teatro Magro e Zero Beat. Partecipazione gratuita, richiesta la prenotazione per partecipare alle passeggiate.

SABATO 30 GIUGNO  ore 21.00 presso Mantova Hub – Vicolo Maestro, Mantova

INFORMAZIONI  La partecipazione è libera e aperta a tutti. Richiesta la prenotazione alle camminate del 13 maggio e 20 giugno

Qui trovate il programma completo degli eventi a Mantova Hub organizzati da Pantacon: http://pantacon.it/notizie/eventi/185-mantova-citta-di-pensiero-terra-e-paesaggio-tre-passeggiate-e-un-evento-speciale-a-mantova-hub.html

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.