SAN GIORGIO/BIGARELLO – BICITOUR ALLA SCOPERTA DELLE TERRE DEL RISO

bike

Ubmajor Tour 2018, circuito facile di 18 chilometri dal 2 Maggio 2018 al 27 Settembre 2018. Un suggestivo viaggio alla scoperta delle terre in cui si dipana la Strada del Riso. I comuni di S.Giorgio di Mantova e Bigarello posizionati alla sinistra del fiume Mincio, appaiono immersi fra verdeggianti e rigogliose terre baciate dal sole, a pochi passi dalla città di Mantova.

Questi paesi dall’aspetto familiare offrono la possibilità di incontrare quelle tradizioni di un territorio atto a continuare gli usi e le consuetudini secolari, oltre che valorizzare le eccellenze dei prodotti tipici locali, primi per qualità e selezione.

La “Strada del riso” attraversa una parte della provincia di Mantova caratterizzata da risaie, riserie e una tradizione gastronomica fortemente legata in particolare al riso “Vialone nano”. Vere e proprie capitali del risotto sono Bigarello, Castelbelforte, Ostiglia, Castel d’Ario, Roncoferraro, Roverbella, Serravalle a Po e Villimpenta che si trovano nel territorio sinistra del fiume Mincio ed al confine con il Veneto,  dove la campagna piana è segnata da fiumi e da canali.
risaia (foto ecomuseo della risaia)
Questa é una terra dove la coltivazione del riso, grazie all’abbondante presenza dell’acqua ha radici molto antiche: l’architettura rurale, con le sue corti risicole e le aie, gli approdi per i barconi, gli impianti di essicazione e le pile. La gastronomia ha reso unica la tecnica di preparazione del riso nella pregiata varietà qui coltivata, il Vialone nano.

Per informazioni rivolgersi a: MounTainBike e-Bike City Bike Renting on Demand  Noleggio MounTainBike e-Bike City Bike su richiesta https://issuu.com/andreadalprato/docs/ubmajor_2018/12
+39 393 7699994  — e-mail: info@ubmajor.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.