MANTOVA – “NEW YORK”: LA FOTOGRAFIA FUORI DAI LIBRI di LAURA SAVAZZI

NEW YORK LA FOTOGRAFIA 2“I have a dream…” Chi non desidera trovarsi a New York  almeno una volta nella vita?

Ci fa un reportage della sua visita negli States Laura Savazzi con un’interessante mostra fotografica che si è aperta oggi, 3 settembre all’Università della Terza Età a Mantova e proseguirà fino 16 novembre.

“Trovarsi appunto, quasi catapultati nella città-mito, nella grande metropoli palpitante di vita incessante, che batte al ritmo di un cuore immenso, capace di farsi intendere ai quattro angoli del mondo. Qui vivono milioni di persone diverse, tutte in cerca di qualcosa; come i milioni di turisti in visita a una fabbrica di prosa e di fantasia insieme. Quando si è qui il desiderio primario è quello di camminare per le strade, di immergersi nella folla come in un film e sentire questa cosa, quest’atmosfera quasi inspiegabile”.

“Al nostro sguardo piuttosto tradizionale e provinciale, disposto all’ammirazione delle vecchie città europee o all’idillio con la natura, New York si svela e si impone come La Città, un luogo dove gli uomini, senza evasioni né rimorsi, con tutto il coraggio e la pertinacia di cui sono capaci, si sono assunti il compito di trasformare a forza di cronaca la faccia del mondo.

NEW YORK  LA FOTOGRAFIA.jpg

Gli scatti fotografici si susseguono a cogliere grattacieli e prospettive, fisionomie e oggetti:  suggestioni di cultura, arte, tecnologia, finanza…

NEW YORK LA FOTOGRAFIA 1.jpg

Al ritorno mi è stato necessario analizzare ognuna delle centinaia di immagini per coglierne il significato profondo, la sostanza al di là dell’apparenza; e poi sceglierne alcune per comporre la prima mostra dedicata a questo viaggio: “A Big Apple to Bite”.

Altre ne seguiranno su Boston, Albany e alcune cittadine del New England: un succedersi di scoperte sullo stile di vita, l’umanità, l’amore per l’arte, la pluralità religiosa, la capacità di aggregazione sociale e l’iniziativa in ogni campo…”

NEW YORK LA FOTOGRAFIA 3.jpg

Aula Magna – Università della Terza Età – Via Mazzini 28 – Mantova

dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura U.T.E. 9/12 e 15/18

(quando l’Aula Magna è libera da lezioni o conferenze)

Info: Segreteria tel. 0376 – 362654/220392

(GB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.