GAZOLDO D/IPPOLITI – POSTUMIA: MARILENA DOLCI presenta ISABELLA e FRANCESCO, i segreti di coppia

DOMENICA 16 SETTEMBRE alle 17.00 MARILENA DOLCI presenta a Rocca Palatina, Salone delle cerimonie di Gazoldo degli Ippoliti (via Marconi 123), “Isabella d’Este e Francesco Gonzaga – i segreti di una coppia – 1490/1496” (editoriale Sometti).

ISABELLA E FRANCESCO

Dialogano con l’autrice Mario MADELLA e Nanni ROSSI.

Isabella d’Este e il marito Francesco II Gonzaga sono figure centrali del Rinascimento Italiano. Lei donna elegante, di bell’aspetto, colta mecenate e raffinata collezionista; lui uomo d’arme e marito poco incline alla fedeltà coniugale. Il libro cdi Marilena Dolci indaga la dimensione quotidiana, intima della coppia nei primi anni di matrimonio. Emergono elementi inediti della loro biografia e una luce nuova sotto cui osservare la loro storia.

Marilena Dolci è stata insegnante di lettere alle scuole medie e superiori. I suoi saggi e le sue pubblicazioni si basano rigorosamente su approfondite ricerche e su documenti d’archivio.

trio classica.jpg

A seguire il TRIO CLASSICA, i talentuosi allievi di Roberta Bambace: Davide FREDDI, pianoforte – Ana Clara MUSUMANO, clarinetto – Martina BONALDO, viola – si esibirà in concerto proponendo musiche di Kegelstatt Trio (Trio dei birilli)” – KV 498 di W.A.Mozart

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.