FICAROLO – “L’ACQUA E IL TEMPO”. DINO CHIEREGATI RACCONTA L’ANTICO MONDO DEL POLESINE

L'acqua e il tempo

Sabato 13 ottobre 2018 alle ore 16,30 a Villa Giglioli di Ficarolo (RO), Dino Chieregati presenta L’acqua e il tempo (Editoriale Sometti), racconto di un mondo antico sulle rive del Po: un microcosmo di luoghi, storie e persone che hanno volti e nomi definiti ma che in fondo ritroviamo su tutta l’asta del grande fiume di pianura.
Con l’autore intervengono il direttore della Biblioteca Sandro Mantovanini e l’etnografo Roberto Roda. Commenti musicali di Delia Barbini e Cecilia Margutti.

La vita nel Polesine scorre di pari passo col fiume. La comunità di Ficarolo, come le altre affacciate sul Po, ha sempre avuto un legame stretto con l’unico, grande elemento naturale che attraversa le sue terre.

Dino Chieregati racconta i protagonisti di un mondo antico in parte scomparso, un microcosmo di storie e persone che hanno volti e nomi definiti ma che in fondo ritroviamo su tutta l’asta del grande fiume di pianura: i pescatori e il ricordo dello storione, i barcaioli e i cacciatori in golena, i ponti e i canali, la tradizionale ospitalità della gente di Po.

Il libro indica anche i parchi e le riserve naturali di questo territorio, frutto di una ritrovata sensibilità ambientale da non disperdere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.