MANTOVA – IL NUOVO ROMANZO DI ANA DANCA, “PATRIE INTERIORI” IN ANTEPRIMA ALL’IBS+LIBRACCIO

Patrie interiori.jpgDopo la grande soddisfazione che ho avuto nel presentare a Roma  presso L’Accademia di Romania, il mio primo libro “Come Vuole la Vita” arrivato alla quinta ristampa, ora, sono felice di comunicare l’uscita del mio nuovo romanzo PATRIE INTERIORI che ho pubblicato con Gilgamesh Edizioni“.

Sono queste le dichiarazioni che l’autrice Ana Danca, romena di nascita, ma da vent’anni residente a Mantova, ha fatto parlando di questa sua seconda esperienza letteraria, da pochi giorni in libreria. Patrie Interiori sarà presentato in anteprima assoluta venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 18.00 negli spazi della Libreria IBS+Libraccio (via Verdi 50) a Mantova. Insieme all’autrice dialogherà l’editore Dario Bellini.

Lo stesso Davide Bregola scrive nella quarta del libro: “Patrie interiori è un romanzo potente, ancestrale, che si apre con la forza della natura, l’entrata del bosco e prosegue alla riscoperta di un mondo fanciullo pieno di rabbia, dolore e bellezza. Volendo usare una metafora per esprimerne la portata, diremmo che si avverte la presenza del padre Zeus e della figlia Atena, nata dal capo del padre stesso che la inghiotte prima che nasca. E qui la parte di Atena, che nella mitologia greca difende gli eroi che compiono il bene e parteggia per le donne, la fa la protagonista del romanzo: una madre e una creatura generosa che viaggia come Ulisse per ritrovare, appunto, la sua «Patria interiore»”.

ana danca.jpg

Pur essendo madrelingua romena, scrive ormai direttamente in italiano. – spiega l’editore  Dario Bellini  – Per scelta si è preferito mantenere l’impostazione a volte apparentemente non codificata di una lingua scritta, quella di Ana Danca, che deve necessariamente essere preservata nella sua potenza poetica: spesso le parole, proprio perché meditate da uno scrittore straniero, sprigionano un afflato letterario che dipinge istanti di memoria unici e irripetibili”.

Ana Danca è nata in Romania, a Buruienești. Diplomata in meteorologia ad Arad (RO) ha lavorato presso la Stazione Meteorologica di Tulnici, poi come insegnate supplente nella scuola media del paese nativo. Oggi vive e lavora a Mantova.

(GB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.