MODENA – SCIOCOLÀ: DEBUTTA IL FESTIVAL DEL CIOCCOLATO. Prodotti golosi e innovativi, show per grandi e piccini e il maestoso Louvre di cioccolato

fiera sciocolà

È proprio scritto come si pronuncia: Sciocolà. Il Festival del Cioccolato debutta nel centro storico di Modena dall’1 al 4 novembre 2018 tra golosissimi assaggi ed eventi spettacolari per un pubblico di ogni età. Ingresso libero dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 22.00.

Gli organizzatori hanno invitato una cinquantina di maestri cioccolatieri che parteciperanno a Sciocolà, una vetrina a cielo aperto di leccornie molto cioccolatose come ad esempio, praline dai gusti inediti e prodotti innovativi per il pubblico attento alle tendenze bio e free from.

La rassegna sarà animata da un ricco calendario di eventi collaterali tra cui spiccano il Louvre di cioccolato, una sublime collezione di sculture al cacao – la dama vivente, vera partita a dama con pedine umane e il processo al cioccolato, dolce vizio o alleato della salute? Inoltre, ci saranno una variegata serie di pastry show, tour guidati alla scoperta della Modena cioccolatiera, spettacoli a tema e molti saranno gli eventi dedicati a bambini e ragazzi. Un’opportunità unica per divertirsi insieme, ma soprattutto per conoscere il mondo del cioccolato.

cioccolato modena 2018.jpg

Qui di seguito segnaliamo alcuni appuntamenti, ma per conoscere tutto il programma clicca qui https://www.sciocola.it/portfolio-item/le-visite-guidate-di-sciocola/

  • Apertura spazi espositivi: ore 09.00 – 20.00, Centro Storico

I migliori maestri cioccolatieri e pasticceri, provenienti da tutta Italia, vi aspettano in via Emilia Centro e Corso Duomo per farvi assaggiare le loro dolci prelibatezze.

  • Ore 9.30, Piazza Matteotti inaugurazione ufficiale di Sciocolà

con il taglio del nastro alla presenza delle Autorità.

  • Fabbrica del cioccolato ore 9.30 – 11.00, Piazza Matteotti – area e a cura di ACAI

Si potranno ammirare le fasi di lavorazione che portano alla nascita di quello che viene definito il Nettare  degli Dei: il cioccolato.

  • Modena incontra Modica: il Cioccolato Igp

ore 11.00, Piazza Matteotti – area eventi. Appuntamento dedicato al Cioccolato di Modica che ha ottenuto da poco il celebre marchio Igp. Il Consorzio di Modica presenterà la storia del suo prodotto dando anche una dimostrazione del particolare metodo di lavorazione del Cioccolato di Modica.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: info@sciocola.it

cacao.jpg

Tutti gli appuntamenti

per bambini e ragazzi da non perdere:

  • MASCOTTE SCIOCOLÀ tutti i giorni della manifestazione

Sciocolino, orso cioccolatiere sarà a spasso tra le vie del Centro Storico per far divertire grandi e piccini. Vieni a conoscere l’orsacchiotto più goloso e divertente che ci sia!

  • CHOCOBABY – LABORATORI PER BAMBINI

tutti i giorni della manifestazione, ore 15.30 – 17.30, Piazza Matteotti – area ACAI

Laboratori per bambini (i bimbi muniti degli strumenti del Maestro Cioccolatiere, grembiulino, cappellino e sac à poche, potranno realizzare formine di cioccolato) a pagamento, costo € 5. Non è necessaria la prenotazione, si potrà accedere in base all’ordine di arrivo.

  • LABORATORIO “INFIORATA”: raffigurante la mascotte del Festival “Sciocolino”

giovedì 1 novembre, ore 10.30 – 16.00, Piazza delle Ove

Una vera e propria opera d’arte che con il trascorrere delle ore verrà pian piano ricoperta prendendo forma e colore per poi essere ammirata, una volta conclusa, in tutti i giorni della manifestazione. Grande e piccini avranno la possibilità di essere coinvolti in questa inedita attività sia nella preparazione che nella colorazione del disegno. L’infiorata più dolce che ci sia vi aspetta!

  • CHOCOLATE RECIPES WITH WALL STREET ENGLISH MODENA

venerdì 2 novembre ore 18.30 – 20.00, sabato 3 novembre ore 16.30 – 18.00,  Piazza Matteotti – area eventi

Il workshop, con insegnanti madrelingua, sarà una divertente chiacchierata per ragazzi e adulti, in lingua inglese, sul mondo del cioccolato e non solo. Al termine una dolce sorpresa per tutti.

Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni: Valentina modena1@wallstreet.it tel. 059.244275

  • CHOCO-SCIENZA: DOLCI ESPERIENZE SCIENTIFICHE CON UN INGREDIENTE SPECIALE, IL CIOCCOLATO.

sabato 3 novembre ore 16.00 – 17.00 per cioccolatieri dai 4 ai 7 anni, ex Ospedale Sant’Agostino

sabato 3 novembre ore 17.30 18.30 per cioccolatieri dagli 8 ai 13 anni, ex Ospedale Sant’Agostino

Il cioccolato è il cibo degli…scienziati! Chimica, fisica, biologia, botanica…per scoprire che forma ha il seme del cioccolato o cosa rende il seme così profumato, tanti esperimenti e prove scientifiche per un’insolita rappresentazione della tavoletta di cioccolato! Trasformeremo una cucina in un laboratorio per conoscere meglio la strada che dal cacao porta i nostri sensi a una soddisfazione unica, l’assaggio di un cioccolatino.

Ingresso gratuito su prenotazione, per informazioni ed iscrizioni http://www.fondazione-crmo.it/edutainment/

  • VISITA GUIDATA PER RAGAZZI: “IL CIBO DEGLI ANTICHI, IL CIBO DEGLI DEI”

sabato 3 novembre ore 15.00, Musei Civici di Modena.

Visita guidata per ragazzi (scuole elementari e medie) alla scoperta delle abitudini alimentari degli Etruschi: l’utilizzo dell’olio d’oliva sin dall’antichità, il banchetto e alcune ricette etrusche. I romani e i loro pasti principali, il primo “fast food” a Pompei ma anche a Modena. Il cibo presso la civiltà precolombiana: le origini del cioccolato chiamato dagli Olmechi: il cibo degli dei. A cura di Silvia de Luigi, guida turistica.

  • CIOCOCOMICS “LABORATORI DI FUMETTI AL CIOCCOLATO”

sabato 3 novembre ore 9.30 – 10.30, Piazza Matteotti area eventi

domenica 4 novembre ore 16.30 19.00,  Piazza Matteotti area eventi

ingresso libero, ad esaurimento posti, non è necessaria la prenotazione a cura di Associazione PAF! (Pensieri a Fumetti).

sciocolà.jpg

Eventi permanenti

IL LOUVRE DEL CIOCCOLATO

Il Monte Rushmore con le glorie di Modena Un monumento di cioccolato ispirato all’iconico Monte Rushmore ma al posto dei volti dei presidenti americani verranno scolpiti quelli di quattro glorie modenesi come Enzo Ferrari, Luciano Pavarotti, Vasco Rossi e Massimo Bottura. La scultura verrà realizzata dal Maestro Cioccolatiere Mirco Della Vecchia, Guest Star di Sciocola’.

Modena a Tavola Una Maxi Scultura raffigurante alcuni prodotti tipici modenesi, realizzata grazie all’abilità e alla maestria del Maestro Cioccolatiere Stefano Donelli.

Il Duomo di Modena Lo scultore Stefano Comelli mette a disposizione del pubblico le sue abilità artistiche realizzando con il cioccolato una Maxi Costruzione: il Duomo di Modena. In collaborazione con Chocopassion.

Mascotte Sciocolà Sciocolino, orso cioccolatiere si aggirerà nel centro di Modena fra gli espositori e nell’area eventi per far divertire grandi e piccini.

I percorsi del cioccolato La proposizione di Menù di degustazione presso alcuni Ristoranti associati al Consorzio Modena a Tavola. Ricette originali nelle quali il cioccolato sarà un delizioso e saporito ingrediente in abbinamento con i Prodotti Tipici e la gastronomia del territorio. I menù potranno essere degustati già dalle due settimane precedenti la manifestazione nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa. A cura del consorzio Modena a tavola.

Clicca qui per conoscere tutto il programma info@sciocola.it

(GB)

(foto sito Sciocolà)

 

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: