Sabato 8 dicembre, durante la messa delle ore 18.00 il vescovo di Mantova, Marco Busca, celebrerà in Cattedrale, la giornata diocesana del Seminario.
In questa occasione, conferirà il ministero del lettorato a Francesco Freddi, di Sermide, e Marco Sala, di Mosio, e dell’accolitato a Michael Cottica, della parrocchia di Revere. Tutti e tre i giovani seminaristi sono in cammino verso l’ordinazione presbiterale che avverrà tra qualche anno dopo aver concluso il cammino del discernimento e della formazione.
Il Seminario Vescovile desidera farsi conoscere, soprattutto dai più giovani. Anche per questo è nata l’iniziativa Dove Abiti?, un momento per pregare insieme.
Saranno tre i momenti di adorazione eucaristica guidata durante il tempo di Avvento, rivolti ai giovani degli ultimi anni delle superiori e universitari. Un’occasione particolare per vivere da cristiani il tempo di preparazione al Natale. I momenti saranno legati a tre episodi del vangelo di Luca in cui il Signore Gesù entra in una casa, quella di Zaccheo, quella di Marta e Maria e, infine, quella di Simone, il fariseo.
Attraverso questi incontri si scoprirà in che modo il Signore prende dimora nella nostra vita e come possiamo stare in intimità con lui nella preghiera.
Le adorazioni si terranno alle ore 21.00 giovedì 6, 13 e 20 dicembre.
Per i gruppi giovanili che lo desiderassero è possibile prevedere la cena insieme ai seminaristi, prima dell’adorazione.
Sempre valido, inoltre, l’invito alla partecipazione, ogni domenica, ai vespri alle ore 19.30 e alla condivisione della cena con la comunità.